Andrea Agnelli e le parole a Sarri nella serie tv della Juventus su Amazon: «È stato un anno di m...»

di Filippo Bonsignore

Il discorso del presidente bianconero alla squadra in uno degli estratti di «All or Nothing Juventus» la docu-serie in 8 puntate in onda su Amazon Prime video: «Credo tantissimo in Pirlo»

desc img

«L’anno scorso è stato un anno di m…». È l’alba della stagione 2020-21, quella dell’avvento di Andrea Pirlo sulla panchina della Juventus. A parlare, il primo giorno, davanti alla squadra al completo, è il presidente, Andrea Agnelli, che usa parole nette per ripercorrere l’annata precedente, con Maurizio Sarri in panchina, in cui è arrivato il nono scudetto consecutivo ma anche l’ennesima delusione in Champions League e due finali perse in Supercoppa e Coppa Italia. «Sono 10 anni che sono presidente della Juve — esordisce Agnelli —. Se guardo l’anno scorso, al di là dei risultati sportivi, ve lo dico dal cuore, è stato un anno di m... Qualcuno anche qui dentro non ha dato tutto quello che doveva. Se penso a tutti gli sforzi che hanno fatto le donne e gli uomini della Juventus: noi siamo 800, si va in campo in 800, si vince e si perde in 800. Siamo un gruppo che deve andare unito sempre nella stessa direzione».

È uno degli estratti di «All or Nothing Juventus» la docu-serie in otto puntate, disponibile da oggi su Amazon Prime Video, che racconta «da dentro» e senza veli la stagione 20-21 dei bianconeri. Il presidente indica la strada: «Abbiamo fatto una scelta in cui credo tantissimo che è quella di Pirlo, ora sta nel gruppo seguirlo sempre e comunque quotidianamente. Sarà un anno difficile; io torno con l’entusiasmo di una volta. Chiunque cercherà di toccare anche uno solo di voi, prima passerà sul mio corpo. Al resto pensateci voi».

E la stagione, in effetti, sarà molto difficile, perché la Juve interromperà il ciclo vincente di scudetti, sarà eliminata agli ottavi di Champions League dal Porto , pur vincendo due trofei, Coppa Italia e Supercoppa. Un altro passaggio interessante riguarda proprio la sfida di ritorno con il Porto allo Stadium. Al rientro negli spogliatoi, con la Juve in svantaggio 0-1, Cristiano Ronaldo si sfoga: «Facciamo qualcosa di più eh, che m… Giochiamo una m...». Juan Cuadrado interviene: «Tranquillo, tu devi essere un esempio per tutti». E CR7, stizzito, risponde: «Anche io non sto giocando bene. Una m… Non stiamo giocando affatto, dobbiamo dirci la verità. Questa è la Champions, serve personalità». Pirlo si inserisce tra i due: «Servono calma e pazienza, senza litigare ma col carattere di quelli forti, aiutandoci l’uno con l’altro». La Juve non riuscirà nella rimonta, sarà eliminata; Pirlo sarà poi esonerato e tornerà Massimiliano Allegri.

25 novembre 2021 (modifica il 25 novembre 2021 | 19:52)