3 settembre 2019 - 18:59

Federica Pellegrini, il nuovo tatuaggio è un rosario

A poco più di un mese dalla medaglia d’oro conquistata ai Mondiali di Gwangju, la nuotatrice si regala un nuovo tattoo: «È sempre sotto al mio cuscino»

di Redazione Online

Federica Pellegrini, il nuovo tatuaggio è un rosario
shadow

«Mi ha accompagnato in tutte le sfide più difficili....sempre sotto al mio cuscino....ora... non andrà più via...». Con queste parole a corredo di una foto pubblicata su Instagram Federica Pellegrini ha spiegato il significato del suo ultimo tatuaggio: un grande rosario. Il nuovo «disegno sulla pelle», il dodicesimo della collezione, è stato inciso sulla schiena, come si vede dallo scatto che ritrae il tatuatore all’opera sul corpo della nuotatrice veneziana. Così, a poco più di un mese dai Mondiali di nuoto di Gwangju, la 31enne ha deciso di festeggiare la sua quarta medaglia d’oro iridata nei 200 metri stile libero.

Non è la prima volta che la Divina festeggia un successo o una tappa importante della sua stellare carriera con un tatuaggio. A 17 anni si fece incidere sul collo un’araba fenice sul collo, simbolo di rinascita dopo le delusioni sportive ai Mondiali di Montreal nel 2005 e agli Europei di Budapest nel 2006. La fenice è presente anche sul piede sinistro di Federica, in questo caso con due ali spuntate nel 2008 dopo il successo, sempre nei 200 metri stile libero, alle Olimpiadi di Pechino. Non mancano le dediche a chi è stato importante nel suo percorso in vasca come il nome di Alberto Castagnetti , l’allenatore che l’aiutò a riprendersi da quel periodo di difficoltà scomparso nel 2009, inciso su una delle rose disegnate sul fianco sinistro.

Un altro tattoo legato alle Olimpiadi è comparso sulla pelle della nuotatrice dopo Rio 2016, un anello a cinque cerchi sul gluteo sinistro. «Direi che dopo quattro Olimpiadi me li sono meritati», aveva commentato in quell’occasione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT