24 gennaio 2019 - 16:31

Calcio, Emiliano Sala: interrotte le ricerche dell’aereo scomparso

Il Piper Malibu su cui viaggiava il calciatore del Cardiff City è ancora disperso. La polizia: «Le possibilità che i due viaggiatori siano sopravvissuti sono ormai quasi inesistenti»

di Silvia Morosi

(Afp) (Afp)
shadow

La polizia ha annunciato la fine delle ricerche di Emiliano Sala, il giocatore argentino di origini italiane scomparso lunedì sera mentre era in volo su un piccolo aereo nei cieli sopra la Manica. Le ricerche erano state concentrate in una zona precisa — le zone costiere intorno ad Aurigny — dove c’era la più alta probabilità di trovare qualcosa, in base agli studi sulle maree e delle condizioni meteo dopo la scomparsa del velivolo. Già dopo 48 ore, i soccorritori avevano riferito che non c'era «alcuna speranza» di trovare il calciatore e il pilota — David Ibbotson — che lo accompagnava vivi, vista la temperatura del mare. Le unità di ricerca provenienti dalle Channel Islands, dal Regno Unito e dalla Francia hanno complessivamente esplorato un'area di circa 4.400 chilometri quadrati. Il monomotore Piper Malibu su cui era salito il giocatore 28enne era partito da Nantes diretto a Cardiff ed era scomparso dai radar lunedì sera intorno alle 21.20 ora italiana, una ventina di chilometri a nord dell’isola di Guernesey.

Il controllo aereo della vicina isola di Jersey aveva precisato che l’aereo con i due occupanti a bordo, che inizialmente volava a un’altitudine di 5.000 piedi, aveva chiesto l’autorizzazione a scendere a 2.300 piedi prima di uscire dai radar. Il padre del calciatore, Horacio Sala ha seguito con apprensione la vicenda dall’Argentina: «Le ore passano e questo mi fa pensare al peggio», aveva dichiarato.

In un messaggio vocale inviato via WhatsApp agli amici, il calciatore sembrava preoccupato dalle condizioni dell’aereo: «Sono qui sull’aereo che sembra che sia sul punto di cadere a pezzi e sto andando a Cardiff… . Se entro un’ora e mezza non avete mie notizie, non so se manderanno qualcuno a cercarmi perché non mi troveranno ma… lo sai. Che paura che ho!», aveva concluso il suo messaggio. L'attaccante aveva appena firmato con il Cardiff City e si stava giusto recando dalla sua nuova squadra dopo aver salutato i compagni a Nantes, in Francia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT