Veltroni, un film sul concerto perduto di Lucio Dalla a New York

di Chiara Maffioletti

A 80 anni dalla nascita del grande cantautore, in occasione del ritrovamento delle riprese integrali del suo concerto al Village Gate di New York del 1986, arriva al cinema «DallAmeriCaruso. Il Concerto Perduto»

Veltroni, un film sul concerto perduto di Lucio Dalla a New York

Lucio Dalla rese immortale quel 4 marzo del 1943. Attraverso una canzone, che sembra anche un dipinto, per la sua capacità di evocare immagini e suggestioni. C’era il mare («dice che era un bell’uomo e veniva, veniva dal mare...») in quel brano che porta la sua data di nascita, come c’è anche in quello che è forse il suo più celebre, Caruso («qui dove il mare luccica, e tira forte il vento»). Ora, a 80 anni dalla nascita del grande cantautore, in occasione del ritrovamento delle riprese integrali del suo concerto al Village Gate di New York del 1986, arriva al cinema — solamente il 20, 21 e 22 novembre —, DallAmeriCaruso. Il Concerto Perduto, il nuovo film-evento diretto da Walter Veltroni.

Attraverso la sensibilità di un regista che cattura e restituisce poesia, il docu-film mostra le riprese integrali del concerto al Village Gate, fatte da Ambrogio Lo Giudice, tour producer Pressing Line. Immagini che erano andate quasi interamente perdute, ma che ora sono state ritrovate, restaurate e rimasterizzate. Ma il racconto non si esaurisce in quella notte di New York. Veltroni infatti descrive con grazia anche la nascita di Caruso, appunto, brano composto a Sorrento e pubblicato 37 anni fa, il 10 ottobre 1986.

DallAmeriCaruso: tre concetti per un solo film che nasce indagando ancora una volta una storia d’amore che collega Napoli e Sorrento — luoghi che Dalla ha sempre considerato «casa» — con l’America e il jazz. In altre parole, le sue origini: il cantautore nasceva jazzista già prima di ritrovarsi a suonare nel tempio di quel genere di musica, a New York.

E quindi ecco spiegato il perché di questo ponte magico che, come racconta Veltroni, attraversa l’oceano non solo idealmente, ma anche in quella che è la cronaca della vita di Dalla. Nell’estate del 1986, infatti, il cantante, con alcuni amici, stava attraversando il golfo di Sorrento con la sua barca. Era di ritorno proprio dal concerto al Village Gate, dove aveva registrato un album live destinato a chiamarsi Dall’America. Era tutto pronto, mancava solo una canzone.

Ed è quella notte, quando la sua barca si rompe al largo della costa, che nasce Caruso. E il disco diventa DallAmeriCaruso, il più famoso di Dalla, con oltre 38 milioni di copie vendute. Un classico della musica. E ora anche un film.

12 ottobre 2023 (modifica il 12 ottobre 2023 | 20:50)