Bianca Balti: «Domani mi sottoporrò a mastectomia preventiva. Ma ho paura»

di Arianna Ascione

Alla grande modella, 38 anni, è stata diagnosticata la mutazione genetica BRCA1 che aumenta il rischio di contrarre un tumore al seno e/o alle ovaie. Ha deciso di operarsi: la stessa scelta compiuta da Angelina Jolie, per la stessa mutazione.

desc img

Cerca conforto nei suoi fan perchè - anche se è una donna forte e decisa - il momento è duro. Bianca Balti si opererà domani a Los Angeles per farsi togliere i seni. La modella 38enne originaria di Lodi e musa per le grandi griffe, mamma di Matilde, 15 anni, e Mia, 7, in estate aveva annunciato un intervento per l’asportazione preventiva di ovaie e tube, ora con una lettera ai fan comunica la sua decisione. «Mamma si opera perché ama troppo la vita. Così ho detto a Mia e così dico anche a voi. Giovedì 8 dicembre 2022, alle ore 11.00 di Los Angeles, per l’ennesima volta Bianca sceglie la vita».

Le è stata diagnosticata la mutazione genetica BRCA1 che aumenta il rischio di contrarre un tumore al seno e/o alle ovaie. Dopo la diagnosi ha deciso di farsi rimuovere preventivamente ovaie e tube. Ora, torna ad aggiornare i fan nella sua newsletter: l’8 dicembre si sottoporrà a una mastectomia preventiva. La stessa scelta compiuta da Angelina Jolie, per la stessa mutazione. Ma ora è terrorizzata, e mette al corrente i suoi follower di tutto: “Verrò ricoverata per l‘asportazione preventiva del tessuto mammario. Ed ora che non posso più tirarmi indietro, egoisticamente, mi rivolgo a voi. Per sentirmi dire quanto sono coraggiosa, che sto facendo la cosa giusta, che vi sono d’ispirazione. Perché ho perso il sentimento che mi ha portata qua; mi sono smarrita nell’autocommiserazione”.

Qualche mese fa la modella lodigiana si è sottoposta a un ciclo di stimolazione ovarica. Le sono stati prelevati gli ovociti perché se volesse diventare mamma in futuro, per la terza volta, questa possibilità non le sarà preclusa nonostante l’intervento che si appresta a fare.

6 dicembre 2022 (modifica il 8 dicembre 2022 | 18:39)