Netflix: accordo con Spielberg per diversi film all'anno

di Redazione Spettacoli

Il regista aveva difeso le sale cinematografiche contro lo streaming, ma ora ha siglato una intesa con il gigante delle piattaforme

desc img

Steven Spielberg sigla un accordo con Netflix per la produzione di film tramite la sua società Amblin Partners. La parterniship con il regista premio Oscar è stata lungamente cercata dal responsabile dei contenuti di Netflix Ted Sarandos. Il patto dà alla piattaforma l'accesso a uno dei registi più leggendari nel mondo del cinema in un momento in cui la concorrenza nello spazio dello streaming sta diventando più agguerrita con il lancio di Disney Plus, HBO Max e altri sfidanti. L'intesa non prevede necessariamente film diretti da Spielberg. «In Amblin lo storytelling sarà sempre al centro dei nostri progetti. C'è l'incredibile opportunità di raccontare nuove storie e raggiungere il pubblico in nuovi modi — ha commentato in una nota il regista —, questa nuova strada per i nostri film sarà estremamente appagante e non vediamo l'ora di iniziare. Amblin e Netflix hanno già collaborato con il film «The Trial of Chicago 7», film del 2020 diretto da Aaron Sorkin che ha ottenuto 6 nomination agli Oscar.

La mossa è sorprendente ed è un segno dei grandi cambiamenti in atto a Hollywood, in parte perché Spielberg era stato precedentemente visto come scettico su Netflix. Nel 2019, ad esempio, secondo quanto riferito, il regista ha esortato l'Academy of Motion Picture Arts and Sciences a vietare l'idoneità agli Oscar per le uscite in streaming. Fonti vicine al regista, tuttavia, contestano che Spielberg abbia mai cercato di escludere l'idoneità a Netflix. In seguito ha chiarito la sua posizione in una dichiarazione al «New York Times», in cui ha appunto negato di aver tentato di impedire a Netflix di vincere gli Oscar. Ha anche riaffermato il suo sostegno all'esperienza cinematografica, affermando: «Voglio che le persone trovino il loro intrattenimento in qualsiasi forma o modo che ritengano adatta a loro. Grande schermo, piccolo schermo: ciò che conta davvero per me è una grande storia e tutti dovrebbero avere accesso a grandi storie».

22 giugno 2021 (modifica il 22 giugno 2021 | 12:52)