22 maggio 2020 - 12:45

Sandra Milo: mi ha chiamata Conte e ho interrotto lo sciopero della fame

Il premier ha telefonato all’attrice che aveva iniziato da qualche giorno il digiuno per porre l’attenzione sugli autonomi e gli operatori del mondo dello spettacolo

di Redazione Spettacoli

Sandra Milo: mi ha chiamata Conte e ho interrotto lo sciopero della fame
shadow

Aveva iniziato da pochi giorni uno sciopero della fame Sandra Milo. Una protesta che l’attrice, 87 anni, aveva scelto di fare per porre l’attenzione sugli autonomi, le partite Iva, gli artisti e gli operatori del mondo dello spettacolo, che stanno vivendo un momento drammatico a causa della pandemia. Ma una telefonata del premier Conte ha interrotto il digiuno. Lo ha rivelato proprio lei, ai microfoni di «Un Giorno da Pecora», la trasmissione di Rai Radio1 dove aveva annunciato l’inizio della sua protesta.

L’emozione

A Geppi Cucciari e Giorgio Lauro, che conducono la trasmissione, oggi ha rivelato: «Ieri mi è successa una cosa bellissima. Mi arriva una chiamata e dall’altra parte un uomo mi dice: sono Giuseppe Conte. Io pensavo fosse uno scherzo e Conte mi ha dato il numero del centralino di Palazzo Chigi dove chiamarlo: era davvero il premier». «È stato emozionante, bellissimo — ha proseguito l’attrice — ho pensato che per una volta la politica avesse ritrovato un volto umano». A quel punto, la telefonata inattesa si è rivelata utile per parlare delle questioni che stanno a cuore all’attrice. «Ho detto che noi autonomi abbiamo dei problemi insostenibili e gli ho proposto di trovare una soluzione possibile».

Il favore esaudito

In programma non c’è un incontro tra i due. Ma, ha rivelato Milo: «In realtà ieri lui mi ha chiesto un favore, non vi dico quale, ma un favore che gli ho già fatto. Ora sono sicura che lui ricambierà, perché è un uomo d’onore». Il premier si è impegnato, «non solo per la categoria che rappresento, ma per tutti gli italiani. Abbiamo parlato dei problemi della gente e gli ho espresso la mia gratitudine per quanto fatto per arginare il Coronavirus. Conte, mi farà sapere molto presto». «L’ho trovato fantastico, parlando con Conte mi sono commossa, perché viviamo in un momento molto difficile». Il premier, «Mi ha detto - ha concluso l’attrice - che non sopportava l’idea che io facessi lo sciopero della fame, è stato bellissimo. Ho capito davvero la sua umanità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT