18 giugno 2019 - 15:48

Cristiano De André: «Salvini fan di mio padre? Ha ascoltato ‘Il pescatore’ ma si è fermato a la la la la»

Il figlio di Fabrizio De André replica al ministro dell’Interno, che a gennaio aveva twittato in occasione dell’anniversario della morte del padre un brano della canzone «Il pescatore»; «Non ha capito che il “pescatore” era Gesù Cristo»

di Annalisa Grandi

Cristiano De André: «Salvini fan di mio padre? Ha ascoltato ‘Il pescatore' ma si è fermato a la la la la»
shadow

A gennaio, il vicepremier Matteo Salvini aveva ricordato suo padre Fabrizio, nel ventesimo anniversario della sua morte. Ora Cristiano De André risponde, a modo suo, a quella citazione. E con un affondo diretto al leader leghista.

Il tweet

«All’ombra dell’ultimo sole si era assopito un pescatore. Ciao Fabrizio, grazie poeta!» aveva twittato Salvini l’11 gennaio scorso, in occasione del ventesimo anniversario della morte di De André, citando appunto un verso di «Il pescatore».

La replica

Già all’epoca il tweet aveva scatenato ironia e polemiche in Rete, in parecchi avevano risposto proseguendo a citare il testo della canzone, altri avevano risposto sottolineando come il verso significato del brano, parte dell’album del 1968 «Volume III», fosse un messaggio di accoglienza e tolleranza. Ora è figlio di De André a rispondere: «Salvini dice di essere un grande fan di mio padre ma credo si sia fermato a ‘Il pescatore’, non capendo che il ‘pescatore’ era Gesù Cristo, viene da una novella ecclesiastica. Forse non lo ha assimilato ed è rimasto al la la la la la la la» ha detto Cristiano alla presentazione a Milano del concerto che il 29 luglio lo vedrà impegnato insieme alla Pfm all’Arena di Verona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT