9 gennaio 2019 - 12:41

Sanremo 2019, Baglioni presenta il suo Festival con Bisio e Raffaele: «Migranti? Non si erigano muri»

Confermati i due conduttori del Festival al fianco del direttore artistico. E partono già le scommesse per il vincitore. Sul podio anche Il Volo e Irama

di Renato Franco, inviato a Sanremo

Sanremo 2019, Baglioni presenta    il suo   Festival con Bisio e Raffaele: «Migranti? Non si erigano muri»
shadow

Sanremo in versione autarchica: Claudio Baglioni è stato chiaro, a Sanremo non ci sarà nessun ospite straniero. «Il festival è internazionale di per se stesso e non ha bisogno di `figurine». Sanremo sovranista è la rappresentazione plastica dell’umore di una certa parte del Paese, anche se il direttore artistico del Festival sulla questione dell’immigrazione combatte da anni una battaglia in favore dell’accoglienza e ribadisce il concetto: «Non si può pensare di risolvere la situazione di milioni di persone in movimento e in situazioni di disagio evitando lo sbarco di quaranta persone, li prendo io o i prendi tu. Non credo che un dirigente politico oggi abbia la capacità di risolvere la questione, ma almeno la verità di dire che siamo di fronte a un grande problema e dobbiamo metterci tutti nella condizione di risolverlo. Quest’anno è il trentesimo anniversario della caduta del muro di Berlino, c’è stato un momento in cui il mondo ha pensato di poter essere felice, insieme, qua invece stiamo ricostruendo i muri, non li abbiamo mai abbattuti. Non credo che questo faccia la felicità degli esseri umani».

Forse Zalone

Non solo il Festival fai da te. Sarà il Sanremo dei comici (Claudio Bisio e Virginia Raffaele), il Sanremo che si preannuncia per insonni (24 cantanti in gara, si prevedono maratone di 4 ore abbondanti a sera), Claudio Baglioni nella veste, parole sue, di «dirottatore artistico» per portare la barca del Festival «non dove pensiamo che debba andare, ma da un’altra parte» (occhio agli scogli, Sanremo è sul mare). Qualche certezza sugli ospiti. In media due cantanti a serata, sicuramente Andrea Bocelli con il figlio, Elisa e Giorgia; forse Ligabue, Pausini e Antonacci. Sul fronte dei comici invece ci sono trattative in corso per Checco Zalone e il duo scorretto Pio e Amedeo, senza escludere del tutto un ritorno di Fiorello.Baglioni parla anche del potere della musica: «Le canzoni sono arte povera, da fanteria ma riescono laddove tante altre cose non ce la fanno, creano una memoria, un richiamo evocativo come pietre dure, profumi, stelle fisse». Continua a fare l’astronomo parlando di Bisio e Raffaele come Fratello Sole e Sorella Luna, mentre la stella polare saranno le canzoni: “L’anno scorso era il Festival dell’immaginazione, quest’anno sarà quello dell’armonia”..

Sanremo 2019, i Big: da Patty Pravo agli Ex-Otago, tutti i finalisti
Patty Pravo e Briga, Un po' come la vita

Le quote dei bookmaker

Festival numero 69, prima volta insieme per Bisio e Raffaele, anche se i due - rivela il comico - avrebbero dovuto fare Zelig insieme ma poi non se ne fece più nulla. Lui si vede più come matto che come mattatore, lei apparirà più senza trucco che con il trucco. “Ci siamo visti a cena una sera, Virginia era afona: passare la sera con una donna senza voce è stata un’esperienza bellissima”.Festival in saldo attivo come spiega la neodirettrice di Rai 1 Teresa De Santis: non dà tutte le cifra ma la spesa si aggira sui 16 milioni di euro, mentre la raccolta pubblicitaria potrebbe superare i 25 milioni. Baglioni smorza anche tutte le polemiche nate sul brano di Pierdavide Carone e dei Dear Jack (“Caramelle) che non è rientrato nella scelta delle 24 canzoni. Un brano che ha come tema la pedofilia e gli abusi sessuali. “Nessun intento censorio” assicura. Massimo Giletti però coglie la palla al balzo. “No a censure, vi faccio cantare io”: Carone e i Dear Jack saranno ospiti domenica su La7 a Non è l’arena. . Si scommette già sul vincitore e dopo il trionfo dello scorso anno tra le Nuove proposte Ultimo (quote Snai) è favorito a 2 davanti aI Volo a 2,75. Sul podio anche Irama (vincitore di «Amici») e il duo formato da Federica Carta e il rapper Shade, entrambi a 6.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT