26 settembre 2019 - 21:17

Taranto, 17enne in arresto cardiaco salvato dal prof di ginnastica

Per nove minuti ha effettuato il massaggio cardiaco, così come lo aveva imparato durante il corso di pronto soccorso

di Redazione Scuola

Taranto, 17enne in arresto cardiaco salvato dal prof di ginnastica
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In una scuola di Taranto uno studente di 17 anni in arresto cardiaco è stato salvato grazie all’intervento immediato dell’insegnante di scienze motorie. È mezzogiorno quando all’Istituto Iiss Pacinotti di Taranto, Marco (nome di fantasia), comincia con i compagni a passo lento una corsa di riscaldamento durante l’ora di ginnastica. Improvvisamente cade a terra, non risponde. Immediatamente il professore di scienze motorie Mauro Alessano si precipita su di lui. Verifica che il giovane è in arresto cardiaco, chiama il 118 e inizia subito il massaggio cardiaco. Continua ad effettuare ininterrottamente per 9 minuti le compressioni toraciche sotto la supervisione della Centrale Operativa 118 di Taranto. All’arrivo sul posto di due equipaggi del 118 mandati in codice rosso, di cui uno con infermiere e l’altro con medico e infermiere, il ragazzo viene defibrillato e stabilizzato. Il cuore riprende a battere. Trasportato in ospedale si sveglia, senza conseguenze neurologiche.

L’importanza dei corsi salva-vita

«L’insegnamento del Primo Soccorso nella scuola salva la vita. Quello che è accaduto oggi a Taranto è di straordinaria importanza perché ci dà ragione: imparare a scuola il Primo Soccorso significa ridurre le morti evitabili», commenta Mario Balzanelli, direttore della Centrale Operativa-Sistema 118 di Taranto e Presidente della Società Italiana Sistema 118. «Il professor Alessano, che ogni anno promuove questi corsi nel suo istituto e a cui partecipa è la dimostrazione che per realizzare una Scuola realmente cardioprotetta, le competenze rianimatorie di base, che includono il massaggio cardiaco e la defibrillazione precoce semiautomatica, devono essere quanto prima trasferite nella scuola italiana». «È urgente - conclude - addestrare i docenti su questa efficacissima competenza rianimatoria salvavita, priorità assoluta su cui sollecitare il ministro dell’Istruzione Fioramonti».

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