Una mozione di sfiducia a Salvini: la mossa di Azione e Cinque Stelle

di Redazione Politica

Calenda: chiarisca i rapporti con Putin. Il sostegno di Conte. La replica della Lega: sono senza vergogna

Una mozione di sfiducia a Salvini: la mossa di Azione e Cinque Stelle

Azione e Cinque Stelle pronti a sostenere una mozione di sfiducia contro Matteo Salvini. A lanciare la proposta è Carlo Calenda, che chiede chiarimenti sui rapporti della Lega con il partito Russia Unita. «Se Salvini non ci farà vedere la disdetta del suo accordo con Putin, presenterò una mozione di sfiducia contro di lui», dice il leader di Azione a Tagadà su La7. «Se non la manteniamo, la democrazia cadrà e il rischio sarà enorme», sostiene Calenda. Gli fa sponda il Movimento. «Si, la sosteremmo. Ci saranno le firme dei nostri parlamentari», dichiara Giuseppe Conte, parlando della proposta avanzata da Azione di depositare una mozione di sfiducia al ministro. «Se l’accordo è quello anticipato sui giornali - aggiunge - la Lega e il suo leader devono risponderne, in particolare dopo l’invasione dell’Ucraina il ripudio dell’accordo era un obbligo».

All’idea replicano i capigruppo del Carroccio, Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo. «Conte e Calenda non conoscono vergogna. Il primo è stato tutto e il contrario di tutto: sovranista con Salvini, europeista con Zingaretti, filo-cinese coi giallorossi, filo ucraino a parole ma con voti contrari all’invio di aiuti - sostengono Romeo e Molinari - . Il secondo, invece, ha perso l’ennesima occasione per dimostrarsi uomo trasformando una manifestazione in difesa dei diritti e della democrazia in uno squallido palcoscenico dai bassi fini politici. Da che pulpito arriva la proposta di sfiducia a Salvini. Prima di attaccare Salvini sul nulla si guardino almeno una volta allo specchio per ritrovare un briciolo di dignità».

La newsletter Diario Politico

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di politica iscriviti alla newsletter "Diario Politico". E' dedicata agli abbonati al Corriere della Sera e arriva due volte alla settimana alle 12. Basta cliccare qui.


Corriere della Sera è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.

22 febbraio 2024 (modifica il 22 febbraio 2024 | 09:37)