23 gennaio 2021 - 12:57

Governo, il voto su Bonafede potrebbe slittare a giovedì

Per impegni del ministro, possibile un rinvio di un giorno del voto sulla relazione sulla giustizia che rischia di essere bocciata

di Cesare Zapperi

Governo, il voto su Bonafede potrebbe slittare a giovedì
shadow

Potrebbe slittare a giovedì la relazione in Senato del ministro Alfonso Bonafede sulla giustizia, quella che tiene in apprensione la maggioranza che sostiene il governo. È quanto si apprende da fonti di maggioranza, secondo le quali sarà in ogni caso la capigruppo, martedì, a fissare il calendario. Per impegni istituzionali del ministro, viene spiegato, la relazione potrebbe essere svolta mercoledì alle 16 alla Camera e al Senato il giorno seguente ma tutto dipenderà dalle valutazioni delle conferenze dei capigruppo. L’eventuale rinvio può consentire un giorno in più per proseguire l’opera di ricerca di nuovi apporti alla maggioranza.

Gli interventi di Boccia e Lonardo

Intanto, in vista del voto sulla relazione di Bonafede sulla giustizia e dei possibili esiti per il Governo, il ministro Francesco Boccia osserva: «Spero che i parlamentari di Italia viva, eletti dal Pd e nel Pd, di fronte al bivio di un voto con noi o con Salvini e Meloni scelgano il Pd. Se l’operazione non riesce la maggioranza non c’è e diventa scontato che si vada al voto». E la senatrice Sandra Lonardo, in una intervista al Corriere, chiarisce: «Aspetto di leggere la relazione del ministro Bonafede, ma posso dire che ho molte perplessità sulle politiche portate avanti finora, a cominciare dalla riforma della prescrizione. Deciderò al momento opportuno. Mi aspetto un impegno preciso, non da Bonafede, ma da Conte, che deve farsi garante di questo obiettivo. È una questione che mi sta a cuore, per quello che ho sofferto e per tutti i cittadini che hanno provato sulla loro pelle gli effetti della malagiustizia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT