21 maggio 2020 - 12:17

Chi è Riccardo Ricciardi, il deputato (M5S) vicino a Fico che ha scatenato la bagarre sul «modello Lombardia»

Regista teatrale eletto in Toscana: è vicino al presidente della Camera. Da candidato sindaco a Massa promise: se vinco faccio venire la Finanza a controllare i conti del Comune

di Claudio Bozza

Chi è Riccardo Ricciardi, il deputato (M5S) vicino a Fico che ha scatenato la bagarre sul «modello Lombardia»
shadow

Toscano, di professione regista teatrale poi catapultato alla Camera dopo aver vinto il voto online tra i grillini, il deputato M5S Riccardo Ricciardi con le sue parole contro la sanità lombarda ha scatenato una bufera che a Montecitorio non si vedeva da tempo, con pugni sugli scranni e microfoni rotti, a tal punto che il presidente Roberto Fico è stato costretto a sospendere la seduta.

Il deputato pentastellato, nel suo intervento al centro dell’emiciclo per questioni si sicurezza sanitaria, ha usato prima dai toni ironici affermando che Conte aveva «sbagliato tutto» perché «ha tentato di salvare la vita e la salute dei cittadini italiani, affidandosi addirittura a scienziati e medici». E poi, affondando il colpo, ha aggiunto: «Chi attacca Conte propone modello il Lombardia. Lei, signor presidente del Consiglio, doveva fare come Giulio Gallera (l’assessore alla Sanità della Lombardia, ndr) , che in conferenza stampa si presentava puntuale, e annunciava un ospedale per il quale hanno speso 21 milioni per 25 pazienti».

Ricciardi, 38 anni, nella mappa del potere grillino, è collocato tra gli ortodossi, cioè i parlamentari che fanno riferimento al presidente della Camera Fico. Al primo mandato a Montecitorio, Ricciardi è stato eletto in Toscana: nel 2013, da candidato sindaco a Massa, città in cui è cresciuto, propose: «Se vinco io farò venire la guardia di finanza ad ispezionare i conti in Comune». Dopo lo sbarco in Parlamento, i toni usati si erano poi istituzionalizzati. Poi, oggi, l’attacco durissimo contro il «modello Lombardia», che ha scatenato la bagarre in Aula.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT