10 giugno 2020 - 17:36

Minacce a Di Maio: «Ti vogliamo morto insieme a tutti i napoletani»

Haters all’azione via social: «Dovete morire». Solidarietà di tutti i partiti. Meloni: «Mai intolleranza in nessuna forma». La Lega: «Gesti vigliacchi». Il Pd: «No al clima di odio»

di Franco Stefanoni

Minacce a Di Maio: «Ti vogliamo morto insieme a tutti i napoletani»
shadow

Minacce di morte giunte datate 8 giugno e arrivate via social contro Luigi Di Maio. Gli haters sono entrati in azione su un account anonimo registrato come «Carla» dove è stato scritto: «Ti vogliamo morto» con il tag @luigidimaio. E anche: «Ti vogliamo morto insieme a tutti i napoletani», e «Dovete morire». L’intero arco politico ha reagito in solidarietà al ministro degli Esteri. A esprimere vicinanza bipartisan a Di Maio sono stati tutti i gruppi di Montecitorio, in un coro unanime. Il collega di partito e ministro della Giustizia Alfonso Bonafede ha dichiarato con un tweet:« «Tutta la mia solidarietà a @luigidimaio per le minacce di morte ricevute sui social. Lo straordinario lavoro portato avanti da ministro degli Esteri è la risposta più forte a certi gesti vili, da condannare senza se e senza ma». Ha scritto invece Vito Crimi, capo politico del M5S: «Rivolgo la mia sincera solidarietà a Luigi Di Maio e alla comunità napoletana per le vergognose minacce ricevute. Da mesi il nostro ministro degli Esteri lavora con impegno e dedizione per aiutare il Paese ad affrontare l’emergenza. Coraggio, Luigi. Non fermiamoci e andiamo avanti».

«Discriminazioni assurde contro i napoletani»

Per i portavoce del M5S in Commissione Attività produttive alla Camera: «Le minacce che ha ricevuto oggi il ministro degli Esteri Luigi Di Maio sono gravissime e inaccettabili. È assurdo che ancora oggi si assista a discriminazioni nei confronti dei napoletani. Esprimiamo vicinanza e sostegno al ministro Di Maio per l’ignobile attacco ricevuto attraverso i social. Il suo valore personale e politico è indiscutibile e riteniamo vergognosa che si faccia partire una campagna d’odio di queste proporzioni contro di lui. Siamo, però, convinti che un piccolo gruppo di haters non riuscirà a fermare il suo impegno».

Le condanne bipartisan

Indignazione anche da parte del Pd. Emanuele Fiano, a sua volta di recente insultato via social, ha dichiarato: «Denunciamo il clima di odio sui social e ci auguriamo che i responsabili delle minacce verso chiunque rivolte siano individuati e consegnati alla giustizia». Italia viva con Camillo D’Alessandro ha espresso «solidarietà a Di Maio, che non è solo. Questo clima di odio è intollerabile». Ferma condanna espressa anche da centrodestra. Ricorda la presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni: «Da Luigi Di Maio politicamente mi divide tutto, ma la contrapposizione politica e il confronto delle idee non devono mai sfociare nell’intolleranza, in nessuna delle sue forme. A lui va la totale solidarietà da parte mia e di FdI per le minacce ricevute da alcuni haters sui social». Discorso analogo dal fronte leghista. «Solidarietà piena al ministro degli Esteri Luigi Di Maio per le minacce ricevute», hanno divulgato attraverso una nota i presidenti della Lega alla Camera e al Senato, Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo, «condanniamo sempre ogni espressione violenta e ci auguriamo che vengano individuati presto i responsabili di questi gesti vigliacchi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT