7 dicembre 2019 - 13:04

Francesca Pascale: «Io sto con le Sardine, pronta a scendere in piazza con loro»

La compagna di Berlusconi: «Ritrovo elementi della rivoluzione liberale di Forza Italia». E poi: «Oggi amo Silvio, domani potrei amare una donna»

Francesca Pascale: «Io sto con le Sardine, pronta a scendere in piazza con loro»
shadow

«Guardo con interesse alle sardine, vi ritrovo elementi e quella libertà che furono propri della rivoluzione liberale di Berlusconi». Lo dice Francesca Pascale in una intervista a Huffington post. «Si tratta di un fenomeno spontaneo, dilagante, animato da giovani, quindi va guardato con rispetto, interesse e soprattutto non va sottovalutato. Un errore che a suo tempo è stato commesso con i 5 stelle ed il risultato è quello che è oggi sotto gli occhi di tutti. Perché etichettarlo come un gruppo manovrato da ambienti di sinistra, al fine di sminuirlo?», dice la compagna di Silvio Berlusconi. Parole che, come hanno riferito in serata fonti azzurre, stanno provocando profondo imbarazzo e una certa irritazione all'interno di Forza Italia.

«Nelle sardine ritrovo alcuni elementi della rivoluzione liberale, naturalmente attualizzati», spiega lady Berlusconi. E poi: «Se le sardine, oltre al moto di ribellione verso l’intolleranza sapranno interpretare lo spirito democratico e liberale di chi oggi non vuol rassegnarsi ad un’Italia che sia un monocolore e sovranista, penso che valuterò il piacere di riscendere in piazza per la libertà di tutti», dice ancora la Pascale a proposito della manifestazione del 14 dicembre a piazza San Giovanni a Roma. E riguardo il suo impegno per i diritti sul fronte Lgbt, ammette senza remore: «Oggi amo Silvio, ma se domani mi innamorassi di una donna, che male ci sarebbe?».

Mattia Santori, il giovane leader del movimento spontaneo non si è lasciato sfuggire l’occasione e dà il benvenuto all’illustre simpatizzante: ««Non abbiamo bandiere proprio perché accettiamo chiunque voglia prendere posizione contro la retorica sovranista divisiva professata da una parte della destra. Rimane il fatto che in Emilia Romagna e non solo Forza Italia è alleata proprio con i principali artefici di questa retorica. Ma se viene con una sardina bella colorata, chiuderemo un occhio».

Ma le parole di Francesca Pascale a favore delle sardine hanno provocato reazioni anche all'interno di Forza Italia. Secondo le indiscrezioni si tratta di profondo imbarazzo e una certa irritazione: ovviamente - ragionano le fonti azzurre - ognuno può assumere qualsiasi posizione a livello personale, tuttavia sostenere chi in Emilia Romagna si batte in piazza contro la candidata del centrodestra Lucia Borgonzoni, in una fase di aperta campagna elettorale, assume un enorme rilievo politico. A quanto si apprende, molte sarebbero state le comunicazioni di militanti azzurri disorientati da questa vicenda che si domandano perche il presidente Berlusconi non intervenga.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT