Iris Apfel è morta a 102 anni. Era un’icona della moda mondiale e ripeteva: «Osa essere diverso»

di Federica Bandirali

Nata nel 1921 da una famiglia ebrea di New York, designer d’interni, ha partecipato ai lavori di ristrutturazione della Casa Bianca per nove presidenti. Due piani dell’appartamento di New York ospitavano la sua collezione di abiti

Iris Apfel è morta a 102 anni. Era un’icona della moda mondiale e ripeteva: «Osa essere diverso»

E’ morta a 102 anni Iris Apfel, eccentrica protagonista del lifestyle newyorkese e icona mondiale della moda. Inconfondibile il suo look che l’ha resa famosa nel tempo: capelli bianchi corti, gli occhiali da vista appariscenti, il rossetto acceso e le collane formato xxl in tutti i colori e materiali. Il suo ultimo post di due giorni fa, il 29 febbraio, quando aveva celebrato i suoi «102 anni e mezzo».

desc img

Nata nel 1921 da una famiglia ebrea di New York, Apfel ha studiato storia dell’arte. Designer d’interni, ha partecipato ai lavori di ristrutturazione della Casa Bianca addirittura per nove presidenti, da Harry Truman a Bill Clinton.

desc img
Iris Apfel (Instagram)

Nel corso degli anni ha collezionato abiti dei più grandi stilisti del ventesimo secolo, che occupavano due piani del suo lussuoso appartamento di Park Avenue, ai quali nel 2005 il Metropolitan Museum di New York ha dedicato una retrospettiva. Nel 2015, dopo 67 anni assieme, aveva perso il marito Carl, industriale tessile morto all’età di 100 anni. Il suo mantra era solo uno: «Osa essere diverso!»


Corriere della Sera è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.

2 marzo 2024 (modifica il 2 marzo 2024 | 09:35)