Biden vince le primarie in Georgia e raggiunge il quorum per la nomination

di Redazione Online

Il risultato era previsto dai commentatori politici, ma segna un passaggio comunque importante nella corsa alla Casa Bianca

Biden vince le primarie in Georgia e raggiunge il quorum per la nomination

Joe Biden ha vinto le primarie democratiche in Georgia e ha raggiunto il quorum matematico per la nomination alla Casa Bianca. Lo riferisce la Cnn. Il risultato, già ampiamente previsto dai commentatori politici, segna comunque un passaggio importante nella sfida per la presidenza degli Stati Uniti.

Biden aveva bisogno di 1.968 delegati per vincere la nomination ed Edison Research ha dichiarato che ha superato quella soglia quando sono cominciati ad arrivare i risultati delle primarie in Georgia. Ora si attende l’esito delle primarie in Mississippi, nello Stato di Washington, nelle Isole Marianne Settentrionali, e dei caucus dei Democratici che vivono all’estero.

Anche Donal Trump si è assicurato matematicamente la nomination. Il tycoon aveva 1.075 delegati ma dopo il mini super Tuesday ha superato la fatidica soglia di 1.215. Ora lui e Biden sono `presumptive nominee´ in attesa della consacrazione ufficiale alle convention estive dei loro partiti.

... in aggiornamento...


Corriere della Sera è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.

13 marzo 2024 (modifica il 13 marzo 2024 | 04:34)