Il nipote di Brigitte Macron aggredito dopo il discorso tv del presidente. La première dame: «Vigliacchi»

di Stefano Montefiori

Jean-Baptiste Trogneux, 30 anni, nipote della moglie del presidente, è stato preso a pugni e calci lunedì sera ad Amiens poco dopo l’intervento del capo dello Stato al tg delle 20 da una decina di persone. Brigitte: «Vigliacchi e stupidi»

Il nipote di Brigitte Macron aggredito dopo il discorso tv del presidente. La première dame: «Vigliacchi»

DAL NOSTRO CORRISPONDENTE
PARIGI - Jean-Baptiste Trogneux, 30 anni, nipote della première dame francese Brigitte Macron e nipote acquisito del presidente Macron, è stato aggredito lunedì sera ad Amiens poco dopo l’intervento del capo dello Stato al tg delle 20.

«Una decina di persone si sono dirette verso il nostro negozio nel centro di Amiens dopo che il presidente aveva parlato in televisione» ha raccontato, al giornale locale Courrier Picard, Jean-Alexandre Trogneux, padre di Jean-Baptiste e figlio del fratello di Brigitte.

«Erano le 22, Jean-Baptiste (che abita al piano di sopra, ndr) ha sentito rumori e grida ed è sceso nel nostro negozio di cioccolato quando gli sono piombati addosso. È stato preso a pugni e a calci. Si è raggomitolato per proteggersi, ma è stato ferito alla testa, al viso, al ginocchio e a un dito».

La cioccolateria Trogneux, in rue Delambre, è un negozio molto noto ad Amiens ed esibisce con orgoglio la scritta «da sei generazioni».

desc img
La cioccolateria Trogneux

Negli ultimi mesi i manifestanti contro la riforma delle pensioni lo hanno più volte preso di mira e per questo era protetto dalla polizia, ma lunedì sera la manifestazione spontanea con pentole e mestoli contro il presidente ha preso alla sprovvista le forze dell’ordine e un gruppo violento di oppositori anti-Macron è passato all’aggressione fisica contro un famigliare del presidente.

«Lasciateci in pace. Il negozio non fa politica, non abbiamo nulla a che fare con la politica economica e sociale del Paese. Emmanuel Macron non ha nulla a che fare con la nostra attività. Non capisco tutte queste persone che continuano a tormentarci. Alcuni chiedono addirittura di boicottare i nostri negozi (una decina nella regione) e i nostri prodotti», dice Jean-Alexandre Trogneux.

Otto persone, sei uomini e due donne, sono state arrestate.

La vittima è in ospedale, sotto osservazione in attesa di una TAC.

Dopo mesi di minacce e insulti, è la prima volta che la famiglia del presidente della Repubblica viene coinvolta in un’aggressione.

Brigitte Macron ha denunciato «la vigliaccheria, la stupidità e la violenza» degli aggressori.

16 maggio 2023 (modifica il 16 maggio 2023 | 17:02)