Biden firma la legge Usa che limita la circolazione delle armi

di Claudio Del Frate

Non è un «giro di vite» (introduce solo controlli e divieti su chi ha disturbi mentali o precedenti penali) ma è la prima dal ‘94 edf è stata votata anche da alcuni deputati repubblicani

desc img

Il presidente Usa Joe Biden ha firmato oggi una legge - la prima da quasi 30 anni a questa parte - che pone un limite alla circolazione delle armi. La norma è lontana dal rappresentare una svolta rispetto all’enorme circolazione di pistole e fucili nel Paese ma ha almeno due aspetti significativi: è stata votata da uno schieramento «bipartisan» al Congresso a arriva a poche ore dalla sentenza della Suprema Corte che ha di fatto messo fuorilegge l’aborto in buona parte degli Stati Uniti. Proprio Biden, nel firmare la legge, è ritornato a commentare la sentenza anti aborto definendola «devastante e dolorosa».

La nuova legge è denominata Bipartisan safer communities act ed è passata alla Camera venerdì con 234 voti favorevoli inclusi quelli di 14 deputati repubblicani. In precedenza il Senato aveva già detto sì. Il disegno di legge prevede lo stanziamento di 750 milioni di dollari per aiutare gli stati ad attuare e gestire programmi nelle scuole o per la salute mentale. Inoltre amplia i controlli sulla fedina penale di chi acquista armi, vieta l’acquisto di armi a responsabili di violenze domestiche e finanzia programmi per il sequestro di armi a persone con disturbi mentali.

Come detto, non certo un giro di vite che sarebbe stato impossibile visto l’ostacolo rappresentato dal secondo emendamento della Costituzione (che segna il diritto di ogni cittadino americano all’autodifesa) e dalla potentissima lobby dei commercianti di armi. Di sicuro è però un provvedimento che va decisamente controcorrente rispetto alla storia recente degli Stati Uniti. Basti pensare che l’ultimo provvedimento che aveva imposto un limite all’uso e alla vendita delle armi risale al 1994 e alla presidenza di Bill Clinton: furono tolte dal commercio le armi automatiche e relatore del provvedimento fu l’allora senatore del Delaware Joe Biden. Il divieto fu lasciato decadere dieci anni più tardi. La Corte Suprema, pochi giorni fa ha dichiarato illegittima una noma dello Stato di New York che limitava la possibilità di portare armi in pubblico.

«Se Dio vuole, questa legge salverà molte vite» ha detto oggi il presidente Usa nel firmare l’atto grazie al quale la legge entra immediatamente in vigore. Il provvedimento è stato approvato sull’onda dell’orrore suscitato dal massacro della scuola elementare di Uvalde, In Texas, nella quale sono morte complessivamente 22 persone tra bambini e insegnanti.

25 giugno 2022 (modifica il 25 giugno 2022 | 16:26)