Sudafrica, incendio al Parlamento a Città del Capo, prende fuoco il tetto dell’Assemblea nazionale

di Redazione Esteri

Non chiare le cause del rogo. Crepe nei muri dell’edificio. Il rogo sotto controllo dopo l’intervento dei Vigili del Fuoco. I deputati lavoreranno a distanza

desc img

Un incendio è divampato stamattina nella sede del Parlamento sudafricano a Città del Capo. I vigili del fuoco sono sul posto.

«Il tetto ha preso fuoco e anche l’edificio dell’Assemblea nazionale è in fiamme», ha detto un portavoce dei servizi di emergenza della città. Le immagini pubblicate sui social media mostrano il tetto di uno degli edifici del Parlamento in fiamme e un’enorme colonna di fumo.

L’incendio «è sotto controllo»: lo ha reso noto l’ex sindaca della capitale e attuale ministra dei Lavori pubblici e delle infrastrutture, Patricia de Lille che ha spiegato come siano al vaglio filmati delle telecamere di sorveglianza. L’edificio «dell’Assemblea nazionale è stato messo in sicurezza», ha detto la ministra. Inizialmente si temeva che le fiamme potessero propagarsi fino alle antiche sale del palazzo, che sono ornate da arazzi e tende. L’area intorno al complesso del Parlamento, che comprende tre edifici, è stata transennata fino alla vicina cattedrale di San Giorgio, dove ieri si sono tenuti i funerali di Desmond Tutu.

JP Smith, membro del comitato del sindaco per la sicurezza, ha detto ai media locali che l’allarme è stato lanciato alle 5 del mattino e che i 36 vigili del fuoco sul posto hanno chiesto maggiori risorse per affrontare l’incendio. Le immagini sui social media, non verificate dall’AFP, mostrano le fiamme lambire quello che sembra essere il tetto di uno degli edifici del parlamento.

Non si conoscono ancora le cause dell’incendio. Il complesso del Parlamento sudafricano è composto da tre edifici, incluso quello originale e più antico che risale al 1884. Gli altri due sono stati costruiti negli anni Venti e Ottanta. Lo scorso aprile un incendio ha devastato una parte della biblioteca dell’Università di Città del Capo che ospita una collezione unica di archivi africani. Il deputato Steve Swart ha definito l’incendio «tragico» e ha detto ai giornalisti sul posto che i parlamentari continueranno il loro lavoro a distanza.

2 gennaio 2022 (modifica il 2 gennaio 2022 | 10:31)