Iran e la bomba atomica: «Possiamo costruirla»

di

Ma Teheran specifica: «Abbiamo raggiunto la capacità tecnica ma la fabbricazione non è all’ordine del giorno» È la decima nazione in grado di dotarsi di armi nucleari.

desc img

Il capo dell’Organizzazione per l’energia atomica iraniana Mohammad Eslami ha affermato che l’Iran ha la capacità tecnica di costruire una bomba atomica. Lo riporta l’agenzia iraniana Mehr. Eslami ha anche affermato che un’interazione costruttiva tra Teheran e l’AIEA, l’Agenzia internazionale per l’energia atomica, è stabilita e non vi è stata alcuna interruzione in questi rapporti. L’Iran ha la capacità tecnica di costruire una bomba atomica, ma un tale programma non è all’ordine del giorno, ha osservato Eslami, aggiungendo che queste accuse vengono sollevate dal regime sionista per ingannare l’opinione pubblica.

L’Iran sarebbe la decima nazione capace di dotarsi di armi nucleari e si aggiunge a Stati Uniti, Russia, Cina, Gran Bretagna, Francia, India, Pakistan, Israele e Corea del Nord. Nel 2015 l’Iran aveva sottoscritto un accordo con le sei nazioni del consiglio di sicurezza dell’Onu in base al quale si impegnava a ridurre le sue riserve di uranio arricchito e a non costruire nuovi reattori nucleari. Tutto questo per impedire che la repubblica islamica si dotasse di ordigni atomici. In cambio, Teheran aveva incassato il ritiro di una serie di sanzioni economiche. Donald Trump aveva però disdetto tale accordo e ripristinato unilateralmente le sanzioni.

1 agosto 2022 (modifica il 1 agosto 2022 | 10:43)