15 febbraio 2019 - 12:45

Il nunzio apostolico del Vaticano in Francia accusato di molestie sessuali

Luigi Ventura, 74 anni, in Francia dal 2009, è sotto inchiesta su segnalazione del municipio di Parigi perché avrebbe molestato un giovane dipendente del comune durante una cerimonia. Il nunzio potrebbe far valere lo status di diplomatico

di Redazione Online

Il nunzio apostolico del Vaticano in Francia accusato di molestie sessuali Ventura con Macron in una foto del gennaio scorso (Afp)
shadow

Il nunzio apostolico in Francia, Luigi Ventura, è oggetto di un’indagine per «aggressioni sessuali» aperta il 24 gennaio dalla procura di Parigi. La notizia è stata diffusa inizialmente dal quotidiano Le Monde.

Per Ventura, 74 anni, «ambasciatore» del Vaticano in Francia dal 2009, l’accusa è di aver molestato un funzionario del Comune di Parigi durante una cerimonia di auguri che ha avuto luogo in municipio il 17 gennaio, in cui la sindaca di Parigi Anne Hidalgo ha tenuto un discorso di inizio anno davanti a diplomatici, leader religiosi e figure della società civile.

Una denuncia è stata presentata dall’ufficio della sindaca il 24 gennaio e questo ha portato all’apertura di un’indagine il giorno dopo, riferisce la fonte giudiziaria. «La Santa Sede ha appreso a mezzo stampa che è stata avviata un'inchiesta da parte delle autorità francesi nei confronti di mons. Luigi Ventura, Nunzio Apostolico a Parigi - commenta il direttore «ad interim» della Sala Stampa della Santa Sede, Alessandro Gisotti- La Santa Sede rimane in attesa del risultato delle indagini». Secondo indiscrezioni Ventura potrebbe fare valere lo status diplomatico per proteggersi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT