23 aprile 2019 - 05:35

Corea del Nord, Kim Jong-un in Russia da Putin a fine aprile

La visita - su invito del presidente russo - sarà la prima in assoluto del leader nordcoreano in Russia da quando ha assunto il potere, nel 2011. Il vertice si terrà probabilmente a Vladivostock dal 24 al 26.

di Carlotta De Leo

Il leader nordcoreano Kim jong-un Il leader nordcoreano Kim jong-un
shadow

Il leader della Corea del Nord, Kim Jong-un, visiterà «presto» la Russia per colloqui con il presidente di quel paese, Vladimir Putin. Lo hanno annunciato i media ufficiali nordcoreani, confermando così le indiscrezioni delle scorse settimane di un incontro tra i due leader «nella seconda metà di aprile». La visita sarà la prima in assoluto di Kim in Russia da quando ha assunto il potere, nel 2011.

Nessun dettaglio

L’incontro tra Putin e Kim Jung-Il nel 2002
L’incontro tra Putin e Kim Jung-Il nel 2002

L’agenzia di stampa ufficiale «Korean Central News Agency («Kcna») ha riferito che la visita è stata organizzata su invito del presidente russo, ma non ha fornito dettagli in merito al calendario, all’agenda dei colloqui tra i due leader o al luogo individuato per il summit, che probabilmente avverrà a Vladivostock, nell’Estremo Oriente russo. Proprio a Vladivostock , nell’agosto del 2002, Putin strinse la mano al padre dell’attuale leader nordcoreano, Kim Jung-Il.

Funzionari russi hanno riferito la scorsa settimana che Kim sarà nella città russa da mercoledì 24 sino a venerdì 26 aprile. Il segretario capo del leader nordcoreano Kim Jong-un, Kim Chang-son, si è recato in visita a Vladivostok il 17 aprile scorso proprio in vista del meeting.

La visita di Trump in Gran Bretagna

Trump sarà invece nel Regno Unito per una visita di Stato a giugno, in occasione del 75mo anniversario del D-Day: lo riporta il Financial Times, citando fonti del governo inglese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT