Bonus auto e moto, la mappa dei nuovi incentivi modello per modello: per l'usato 2.000 euro
di Andrea Rinaldi
La nuova tranche di ecobonus per auto, moto e veicoli commerciali è in arrivo. Il decreto è pronto, manca solo un ultimo passaggio: la firma della presidenza del Consiglio, che arriverà a breve. L’impianto del piano da 950 milioni è quello che era stato preannunciato nei mesi scorsi dal ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso L’obiettivo è incentivare la rottamazione delle auto altamente inquinanti, l’Euro 0, 1, 2 e 3, che sono ancora il 25% del parco circolante italiano e ad aiutare soprattutto le famiglie con redditi bassi, attraverso un sistema graduale che prevede agevolazioni più significative per i nuclei con Isee fino a 30 mila euro, che potranno ottenere fino a un massimo di 13.500 euro di bonus.
Per l'acquisto o leasing di auto elettriche sono riservati 240 milioni, altri 402 milioni sono per i vecchi modelli con motore termico o ibride full e 140 milioni andranno alle ibride plug-in, secondo quanto riporta il Sole 24 Ore, che ha visionato la bozza del decreto.
di Andrea Rinaldi
La bozza del decreto prevede un incentivo di 6.000 euro per le auto elettriche (con emissioni comprese tra 0-20 g/km di Co2), di 4.000 euro per le auto ibride plug-in (con emissioni comprese tra 21-60 g/km di Co2), mentre non c’è bonus nella terza categoria di emissioni, vale a dire per le auto con motore termico o ibride full (con emissioni comprese tra 61-135 g/km di Co2). Per queste categorie di veicoli, infatti, gli incentivi spetteranno solo in caso di rottamazione. Per tutte le tipologie si prevede una soglia di prezzo massimo del modello acquistabile, al netto dell’Iva, pari a 35.000 euro nelle fasce di emissione 0-20 e 61-135 e a 45.000 euro nella fascia intermedia 21-60.
Nel caso delle elettriche e delle ibride plug-in è prevista una maggiorazione del 25% per singoli componenti di un nucleo familiare con un Isee inferiore a 30.000 euro. Grazie a questa maggiorazione l’incentivo può arrivare fino a un massimo di 13.500 euro per le auto elettriche.
Per la rottamazione di un veicolo Euro 5, coloro che hanno un reddito basso possono ottenere un bonus di 8.000 euro per le auto elettriche e di 5.000 euro per le ibride plug-in. Mentre rottamando un Euro 4 si potrà beneficiare di 9mila euro nella fascia 0-20, 5.500 nella 21-60 e 1.500 nella 61-135. Con un Euro 3 si passa a 10mila euro, 6mila e 2mila euro. Con un Euro 0, 1 o 2 c’è un salto, rispettivamente, a 11mila euro, 8mila e 3mila euro.
Toyota, tonfo delle vendite in Giappone per lo scandalo Daihatsu. A rischio la leadership
Stellantis, arrivano le prime uscite volontarie: 2.510 tra Mirafiori, Cassino e Pratola Serra
Byd, utili record a 3,83 miliardi per il gigante dell'auto elettrica cinese: crescita a +80,7%
Tesla, una fabbrica in Italia per camion e furgoni (elettrici): il piano del governo
Mercato auto, vendite in aumento del 10% in Europa. Rallenta l’elettrico, boom dell’ibrido
Iscriviti alle newsletter di L'Economia
Le idee di Ferruccio de Bortoli e Daniele Manca
I fatti e le persone letti attraverso la lente dell'economia.
Whatever it Takes di Federico Fubini
Le sfide per l’economia e i mercati in un mondo instabile
Europe Matters di Francesca Basso e Viviana Mazza
L’Europa, gli Stati Uniti e l’Italia che contano, con le innovazioni e le decisioni importanti, ma anche le piccole storie di rilievo
One More Thing di Massimo Sideri
Dal mondo della scienza e dell’innovazione tecnologica le notizie che ci cambiano la vita (più di quanto crediamo)
E non dimenticare le newsletter
L'Economia Opinioni e L'Economia Ore 18