automotive

Smart Fortwo, Mercedes conferma lo stop alla produzione (ma restano le usate e i ricambi)

di Redazione Economia
Mercedes Benz conferma: stop alla produzione di Smart Fortwo

Il modello Smart Fortwo della Mercedes

«Come previsto, la produzione degli attuali modelli a due posti smart EQ fortwo coupé e cabrio» termina «entro la fine di marzo 2024»: confermando
informazioni in circolazione da tempo, una portavoce della Mercedes-Benz AG ha dichiarato che l'auto, la due posti preferita dagli italiani delle grandi città e in particolar modo dai romani che in questi anni hanno imparato a posteggiarla ovunque e comunque, è uscita di produzione. 

Veicoli completamente elettrici

«Smart Automobile Co., Ltd» ha «lanciato i primi modelli di serie della nuova generazione di veicoli completamente elettrici per il marchio smart», ha premesso la portavoce rispondendo alla domanda sulla sorte della piccola
biposto Fortwo, la cui fine della produzione era stata prevista da riviste specializzate già un anno fa. «L'assistenza e la fornitura di ricambi per i clienti dei modelli smart EQ fortwo e forfour continueranno naturalmente a
essere garantite», si è limitata ad aggiungere la portavoce.

Finisce un’era

C’era dunque una volta la Smart. Termina la produzione dell’iconica citycar, come annunciato lo scorso anno e quindi chi desidera un esemplare della compattissima elettrica dovrà affidarsi a quanto resta nelle concessionarie, aveva raccontato qui il Corriere della Sera. Non sarà possibile fare nuovi ordini per il modello che fu lanciato nel 1998 da Swatch e Mercedes-Benz. Inizialmente Smart costituiva il nome (e il marchio) del modello e non del produttore, che invece era noto con l'acronimo di MCC (Micro Compact Car). Dal 2002, Smart è divenuto un marchio vero e proprio e due anni dopo, con il debutto della prima generazione della Forfour, al modello a due posti è stato cambiato il nome in Fortwo.

Le dimensioni

Quella attuale è la terza generazione che ha mantenuto le  stessedimensioni: se la prima era lunga 2,5 metri esatti, la seconda e la terza arrivarono a 2,7 metri. A ciò si aggiungeva la configurazione “tuttodietro”, con motore e trazione posteriore, che consentiva non solo di ottimizzare gli spazi ma anche di migliorare l’agilità e il raggio di sterzata. Lanciata nel 2014, da qualche tempo era venduta in Europa e in Cina. Senza il motore a gasolio presente sulle due generazioni precedenti e inizialmente con due motori a benzina, entrambi a 3 cilindri: un 1.0 aspirato da 71 cavalli e un 0,9 litri turbo da 90 cavalli. Il cambio a doppia frizione a 6 rapporti sostituiva il precedente (e molto criticato) robotizzato. Ad esso si aggiungeva per la prima volta una trasmissione manuale a 5 marce.

La gamma elettrica

La svolta è arrivata nel 2019: Smart è stata prima casa automobilistica ‘tradizionale’ ad annunciare l’abbandono ai motori termici per abbracciare unicamente la mobilità elettrica, che era entrata in punta di piedi nel 2012 con una versione da 145 km di autonomia. Dall’anno seguente, la EQ è stata l’unica Fortwo venduta fino ai giorni nostri, con il motore elettrico da 82 cavalli montato sopra l’asse posteriore. La batteria da 17,6 kWh, invece, era piazzata tra i due assi e consentiva un’autonomia di circa 160 km. Ci sarà un’erede? Non è prevista a breve: le indiscrezioni confermano che sarebbe in fase di sviluppo, ma non dovrebbe arrivare prima del 2026-27, dopo il lancio di altri due modelli della Smart che nella fabbrica cinese sta costruendo (guarda caso) Smart #1 la Smart #3, due Suv molto distanti per filosofia e dimensioni dalla Fortwo originale. La sensazione è che d’ora in poi si dovrà guardare solo all’usato.

Iscriviti alle newsletter di L'Economia

Le idee di Ferruccio de Bortoli e Daniele Manca
I fatti e le persone letti attraverso la lente dell'economia.

Whatever it Takes di Federico Fubini
Le sfide per l’economia e i mercati in un mondo instabile

Europe Matters di Francesca Basso e Viviana Mazza
L’Europa, gli Stati Uniti e l’Italia che contano, con le innovazioni e le decisioni importanti, ma anche le piccole storie di rilievo

One More Thing di Massimo Sideri
Dal mondo della scienza e dell’innovazione tecnologica le notizie che ci cambiano la vita (più di quanto crediamo)

E non dimenticare le newsletter
L'Economia Opinioni e L'Economia Ore 18

1 aprile 2024