A Roma, Catania i primi nati in Italia del 2023: si chiamano Chiara, Giulia, Filippo e Ilary Elettra

di Alessandro Vinci

I cinque bebè hanno tutti visto la luce appena scoccata la mezzanotte. L’annuncio sui social della Casa di cura Santa Famiglia della Capitale e dell’ospedale Garibaldi-Nesima del capoluogo etneo

A Roma, Catania i primi nati in Italia del 2023: si chiamano Chiara, Giulia, Filippo e Ilary Elettra

Cinque, quattro, tre, due, uno... vagiti di bebè! Nell’esatto istante in cui milioni di bottiglie venivano stappate per salutare il nuovo anno, tre bambine e un bambino vedevano la luce tra Lazio e Sicilia: i primi nati in Italia del 2023. Doppia gioia, dunque, per i rispettivi genitori: oltre a quella per il positivo esito del parto, anche la soddisfazione di aver siglato un record nazionale. A dare notizia dei lieti eventi, le stesse strutture sanitarie in cui si sono verificati.

Chiara, Giulia e Filippo a Roma

È il caso della Casa di cura Santa Famiglia di Roma (già dodici mesi fa teatro della prima nascita del 2022), che già alle 00.25 ha dato il benvenuto via Facebook a Chiara, Giulia e Filippo: le due femminucce – 2,645 kg e 3,4 kg di peso – sono state messe al mondo rispettivamente con parto cesareo e naturale giusto allo scoccare della mezzanotte, il maschietto – 3,150 kg – appena un secondo più tardi (al pari di Giulia con parto naturale). «I piccoli e le loro mamme stanno bene – recita il post condiviso dalla clinica –, e con i papà festeggiano insieme all’equipe medica che li ha assistiti un inizio di anno straordinario». Che sia di buon auspicio in vista di un’inversione del trend demografico nel 2023? «Questo è il mio augurio più grande per il Paese – dichiara la direttrice della Casa di Cura Santa Famiglia Donatella Possemato –. Siamo molto felici per i genitori che ci hanno scelto e per i loro piccoli, a loro i nostri migliori auguri per il lieto evento».

Ilary Elettra a Catania

Sempre tramite Facebook, ad annunciare un altro parto di mezzanotte – mezzanotte e un secondo, per l’esattezza – ci ha poi pensato alle 00.46 l’ospedale Garibaldi-Nesima di Catania. Ilary Elettra, in questo caso, il nome della piccola (2,750 kg di peso). «A metterla al mondo con parto spontaneo è stata Daniela, che per tutto il percorso ha avuto accanto il papà Calogero – si legge –. A loro vanno gli auguri dell’Arnas Garibaldi e del suo direttore generale, Fabrizio De Nicola». Non ha invece agguantato il primato per un soffio una bimba di nome Sara, nata a Peschiera del Garda (Verona) pochi secondi dopo l'inizio del nuovo anno. Poco male, per mamma Elaine e papà Michele: anche per loro è senz'altro stato il miglior modo per iniziare il 2023.

1 gennaio 2023 (modifica il 1 gennaio 2023 | 15:45)