Emma Marrone, Natale in caserma con il fratello vigile del fuoco: «Così restiamo uniti»

di Agostino Gramigna

Piacenza, il pranzo della cantante pugliese dove lavora Francesco, i selfie e il post. Con loro anche la mamma

Emma Marrone, Natale in caserma con il fratello vigile del fuoco: «Così restiamo uniti»

Emma Marrone con il fratello Checco e la mamma Maria

«A Natale le mancanze si moltiplicano. L’importante è trovare sempre il modo di essere uniti.. Buon Natale a tutti amici cari.. Soprattutto a chi è solo .. lasciato perso e dimenticato. Grazie al comando dei vigili del fuoco di Piacenza per averci permesso di stare in famiglia. Sempre grata!». Il Natale di Emma Marrone raccontato e condensato in un post su Instagram. In una caserma, a tavola, tra tovaglie di sottilissima carta rossa, bicchieri di plastica trasparenti, semplici posate, bottiglie di acqua minerale e qua e là spumante per rafforzare l’idea di festa.

Ma cosa ci faceva Emma Marrone, la cantautrice che ha preso parte e tre festival di Sanremo vincendone uno, in val Trebbia, a Bobbio, in una caserma dei vigili del fuoco? È stata invitata da suo fratello, Francesco (Checco) Marrone. O forse ha chiesto di essere invitata (lui non ha spiegato, lei nemmeno). Sta di fatto che i due hanno festeggiato insieme il Natale in quel luogo perché il fratello è un vigile del fuoco ed è operativo proprio a Bobbio. In caserma c’era anche la mamma di Emma. L’ha accompagnata. Quadretto familiare completo.

Il Natale si festeggia in tanti modi. Questo di Emma può sembrare bizzarro. Ma forse la cantautrice pugliese ha deciso di farlo in un luogo così per sentirsi al suo posto. Sala ampia, pochi orpelli, pareti spoglie, finestre che danno sul altri edifici, alberi senza foglie. Dentro, un albero di natale. Dopo il pranzo, Emma si è concessa agli scatti con gli altri vigili del fuoco. Selfie collettivi. «Non abbiamo mai avuto la sensazione di essere con una star della canzone — ha detto un pompiere —. Ha scherzato, ha brindato. Non ha cantato. Non glielo abbiamo chiesto. Non c’era una star. Anche per noi è stato un Natale speciale, per gli uomini e le donne della caserma di strada Valnure». Sentirsi al proprio posto. A Natale. Che in quella caserma si sia sentita a suo agio Emma lo ha fatto intendere su Instagram: «Voglio ringraziare i vigili del fuoco per avermi permesso di trascorrere un Natale in famiglia. Sempre grata!». Non un formale atto di cortesia, una linea che tratteggia la gentilezza. Ma la gioia espressa per aver trascorso il Natale con il fratello e la mamma. Uniti. C’è un motivo.

Emma vincitrice del Festival di Sanremo 2012 con il brano «Non è l’inferno», proprio di recente ha raccontato di essere uscita da un periodo difficilissimo della sua vita. Che ha coinciso con la malattia e con la morte di suo padre. «È stata la mazzata finale dopo una vita non proprio serena, segnata dal cancro con cui ho combattuto per dieci anni. È stato durissimo, non solo perché è stata una morte prematura, ma perché vivere accanto a una persona con una patologia così violenta è difficile». Emma era arrivata a Bobbio il giorno prima. Dopo una visita alla cittadina e un pranzo a base di pisarei e fasò (piatto di pasta tipico della provincia di Piacenza), s’è unita al fratello Checco.


Corriere della Sera è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.

26 dicembre 2023 (modifica il 26 dicembre 2023 | 22:16)