Brigatisti in Francia: Parigi ricorre in Cassazione

di

Dopo l’annuncio di Macron di voler appoggiare le richieste dell’Italia si riapre la partita per i 10 reduci degli anni di piombo rifugiati in Francia

desc img

La procura generale di Parigi ricorre in Cassazione contro il rifiuto all’estradizione dei 10 ex terroristi rossi italiani. Lo annuncia la stessa procura. Nei giorni scorsi la Chambre d’instruction aveva rigettato la richiesta di arresto e riconsegna all’Italia di dieci reduci degli anni di piombo condannati a pene definitive che vivono in Francia in stato di libertà.

La decisione della magistratura parigina era nell’aria: anche il presidente francese Emmanuel Macron aveva dichiarato appoggio politico alla richiesta dell’Italia di riavere i terroristi attraverso il ricorso in Cassazione. Ora si riapre la partita giudiziaria: sarà necessaria un’altra udienza per decidere la sorte dei dieci condannati. Macron aveva un anno fa accantonato la «dottrina Mitterrand» grazie alla quale era stato garantito asilo ai terroristi fuggiti in Francia. La Chambre d’instruction aveva rigettato l’estradizione in Italia contestando gli articoli 6 e 8 della Carta dei dritti dell’uomo e in particolare sollevando dubbi sul fatto chele condanne in Italia, pronunciate in contumacia, non avrebbero garantito il diritto di difesa degli imputati.

4 luglio 2022 (modifica il 4 luglio 2022 | 15:28)