13 febbraio 2020 - 12:38

Genova, evasore totale affittava villa di lusso in nero a calciatori

L’imprenditore arrestato dalle Fiamme Gialle per frode fiscale. L’immobile si trova ad Arenzano. ed era disponibile su Airbnb a 1.000 euro a notte

di Claudio Del Frate

Genova, evasore totale affittava villa di lusso in nero a calciatori
shadow

Il milanista Suso, gli ex genoani Pinilla, Ntcham e Ocampo: erano solo alcuni dei «bei nomi» sull’agenda di un immobiliarista ligure arrestato dalla Guardia di Finanza per aver affittato in nero una lussuosa villa vista mare ad Arenzano. Tra i clienti che hanno usufruito dell’immobile c’erano per l’appunto calciatori professionisti e altri in grado di permettersi il costo dell’immobile, non certo alla portata di tutti. La villa è stata posta ora sotto sequestro per ordine della magistratura, il proprietario (che al fisco risulta in realtà nullatenente ed evasore totale) accusato di frode fiscale.

La villa «schermata»

La villa con piscina è composta di una dozzina di locali e si trova all’interno del complesso privato «Pineta di Arenzano». L’immobile, secondo quanto fa sapere il comando provinciale di Genova della Guardia di Finanza, appartiene a un imprenditore che aveva già pendenze con il fisco per 100 milioni di euro e che proprio per questo aveva provveduto a «schermare» la proprietà attraverso società di comodo proprio per mettersi al riparo da aggressioni patrimoniali. L’edificio era stato anche messo in vendita per una cifra di 6 milioni di euro.

Su Airbnb a 1.000 euro a notte

A partire dal 2014 la villa di Arenzano è stata messa a disposizioni sulla piattaforma Airbnb per una cifra di 1.000 euro a notte, che però venivano successivamente saldati «in nero». «L’indagine - scrive in una nota il comando di Genova - scaturisce dall’intensificazione nella stagione estiva del contrasto all’economia illegale e sommersa, attraverso controlli specifici in materia di locazioni immobiliari presso le località a più spiccata “vocazione turistica”, che ha portato tra l’altro ad approfondire gli affitti della villa oggetto di sequestro».

Evasione da 400.000 euro

Al termine della verifica fiscale i militari hanno contestato all’immobiliarista redditi non dichiarati per 400.000 euro e un’evasione delle tasse locali (Imu e Tasi) di altri 70.000 euro. L’indagato era già stato denunciato in passato per frodi fiscali attraverso società «carosello» tra Italia, Olanda e Germania. La villa di Arenzano era stata intestata a società che formalmente risultavano fare capo ai due giovani figli dell’arrestato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT