3 aprile 2020 - 07:39

Coronavirus, le ultime notizie dall’Italia e dal mondo

Tutti gli aggiornamenti sulla diffusione di Covid-19 di venerdì 3 aprile

di Paola Caruso, Valentina Santarpia, Silvia Morosi , Paolo Foschi

Coronavirus, le ultime notizie dall'Italia e dal mondo
shadow

In Italia, dall’inizio dell’epidemia, 119.827 persone hanno contratto il virus Sars-CoV-2 e 14681 sono decedute (qui l’ultimo bollettino della Protezione Civile). Superati nel mondo i 53 mila morti e un milione di casi (qui la mappa del contagio). La Germania accoglie 113 pazienti di altri Paesi, 26 italiani.

Le notizie dalle edizioni locali: Toscana | Campania | Veneto|
Piemonte | Lazio | Sicilia | Puglia | Emilia-Romagna| Lombardia

Gli aggiornamenti sulle Borse: Milano apre in calo. Petrolio -5%

Ore 5.00 - La Cina rende omaggio alle vittime
La Cina si è fermata e ha onorato la memoria delle oltre 3.300 vittime del coronavirus e dei primi 14 `martiri´ caduti in prima linea nell’Hubei lottando contro la pandemia. L’intero Paese s’è raccolto in silenzio alle 10 (le 4 in Italia) per 3 minuti e nell’aria sono risuonate sirene e clacson di auto. Il presidente Xi Jinping e i vertici di Partito comunista e governo, tutti con un fiore bianco sul petto, hanno tenuto una cerimonia alla Zhongnanhai, compound di Pechino della leadership, sostando in raccoglimento davanti alla bandiera nazionale cinese a mezz’asta.

Ore 3.27 -Usa, veterano della Seconda Guerra guarisce a 104 anni
Un veterano statunitense della Seconda Guerra mondiale è guarito dopo essere stato contagiato dal Covid-19 giusto in tempo per festeggiare il suo 104esimo compleanno. William Lapschies, dell’Oregon, era risultato positivo al coronavirus lo scorso 11 marzo. I suoi sintomi sono stati lievi, si è ripreso questa settimana e mercoledì ha festeggiato il compleanno. Era probabilmente sopravvissuto alla Spagnola. Anche un’italiana di 102 è guarita dopo aver contratto il Covid-19.

Ore 1.35 - Trump: su lockdown la decisione spetta ai governatori
Il presidente Usa Donald Trump non intende ordinare il lockdown in tutto il Paese per il coronavirus lasciando che siano i singoli Stati a decidere. «La scelta spetta ai governatori», ha spiegato Trump durante la conferenza sul Covid-19, «in ogni caso siamo vicini al 90%» della nazione dove è scattato l’ordine di restare a casa.

Ore 0.55 - Usa: 7 mila i morti, 3 mila sono a New York
Il bilancio delle vittime a causa del coronavirus negli Stati Uniti ha superato le 7 mila, con un aumento di 1480 morti in un solo giorno, un nuovo triste record. I casi accertati in tutto il Paese sono 274 mila. New York, lo stato più colpito, raggiunge quota 3.000 morti, il doppio rispetto a tre giorni fa.

Ore 23.57 - Pence,garantite cure anche per non assicurati
Tutti gli americani, anche i non assicurati potranno accedere alle cure contro il coronavirus senza doversi preoccupare dei costi. Lo ha detto il vice presidente Mike Pence durante la conferenza stampa sul Covid-19, senza precisare in che modo potranno avere accesso alle cure i non assicurati.

Ore 22.53 - Madonna dona un milione di dollari a Bill Gates per la cura
Madonna ha annunciato di aver donato un milione di dollari alla Bill & Melinda Gates Foundation per sostenere la ricerca su una cura per il Covid-19. La cantante, che a causa della pandemia ha cancellato alcune tappe del suo tour Madame X, ha spiegato sul suo sito web di essere «impressionata» dagli sforzi della Therapeutics Accelerator, l’iniziativa lanciata dalla fondazione istituita da Bill Gates, per «trovare un farmaco nuovo o esistente che possa prevenire o curare la malattia».

Ore 23.41 - De Blasio a Trump, più medici e esercito per New York
Il sindaco di New York, Bill de Blasio, chiede al presidente Donald Trump di reclutare personale medico in tutto il Paese per venire in soccorso della grave situazione nella Grande Mela. «Le vite da salvare sono qui», ha detto de Blasio che ha chiesto anche di coinvolgere l’esercito.

Ore 23.39 - Ok misure locali fino al 13, non su attività produttive
Le ordinanze locali delle singole Regioni sulle misure anti-contagio da Coronavirus potranno essere prorogate fino al 13 aprile, ma non potranno riguardare le attività produttive, sulle quali valgono a livello nazionale le direttive del governo. L’indicazione, secondo quanto si apprende da fonti dell’esecutivo, è emersa al tavolo che si è svolto questa sera a Palazzo Chigi tra il premier Conte e i governatori.

Ore 23.37 - Trump, raccomandato volto coperto su base volontaria
I Centers for Disease Control and Prevention (Cdc), ovvero le autorità sanitarie statunitensi raccomandano di coprirsi il volto per limitare la diffusione del coronavirus. Lo ha detto il presidente Trump durante la conferenza stampa sul Covid-19 segnalando la raccomandazione potrà essere seguita su base volontaria e che lui, personalmente, ha scelto di non seguirla.«Non credo che io userò la mascherina», ha concluso.

Ore 23.15 - Fca: rinviata a fine giugno assemblea soci del 16 aprile
La Fca (Fiat Chrysler Automobiles) ha deciso di rinviare a fine giugno l’assemblea degli azionisti prevista per il 16 aprile, a causa dell’emergenza coronavirus. La decisione ha anche come conseguenza il rinvio della delibera sul dividendo ordinario 2019 di 1,1 miliardi di euro comunicato all’epoca della conclusione del Combination Agreement con Peugeot. La nuova data dell’assemblea verrà annunciata appena possibile.

Ore 23.14 - Quattro neonati positivi al Bambin Gesù di Polidoro
Sono quattro i neonati positivi al coronavirus ricoverati al Bambin Gesù di Palidoro. I neonati sono giunti da Civitavecchia, insieme alle madri, anche loro risultate positive. Le loro condizioni non destano preoccupazioni.

Ore 22.51 - Cura Italia: domani riunione con Regioni su emendamenti
Il governo sentirà anche le proposte delle Regioni per mettere a punto gli emendamenti al decreto Cura Italia, che contiene il primo pacchetto di aiuti economici anti-Coronavirus. Secondo quanto si apprende si terrà domani una nuova riunione con i governatori, cui parteciperanno il ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia, e i viceministri all’Economia Laura Castelli e Antonio Misiani.

Ore 22.46 - Cancellato il Festival del Jazz di Montreal
Il Festival del Jazz di Montreal, il più grande al mondo, e altri famosi eventi estivi nella metropoli francofona del Canada, sono stati cancellati a causa della pandemia. L’inizio era previsto per il 25 giugno. «Questa decisione, presa con i nostri partner privati e con il governo, non è stata facile, ma era diventata necessaria per proteggere il pubblico, gli artisti e i nostri dipendenti» ha dichiarato il direttore generale del Jazz Festival Jacques Primeau.

Ore 22.37 - Spagna,«probabile» raccomandazione maschere a tutti
Il ministro della Salute spagnolo, Salvador Illa, ha detto che «probabilmente» le autorità consiglieranno l’uso diffuso delle mascherine a tutta la popolazione, come misura nella lotta alla diffusione del coronavirus. «Stiamo studiando un insieme di misure e probabilmente raccomanderemo le mascherine, ma non voglio anticipare nulla», ha dichiarato il ministro, secondo quanto riferisce El Pais.

Ore 21.55- Inps, nessun bonus studenti in dl Cura Italia
«Sta girando in queste ore sui social una fake news che, utilizzando impropriamente il logo dell’Inps, invita gli studenti di età compresa fra i 15 e 20 anni a fare domanda entro il 3 aprile per avere un indennizzo di 600 euro mensili per ogni mese del periodo di quarantena». Lo comunica l’Inps in una nota. «In proposito si precisa che nel decreto Cura Italia non è previsto alcun bonus in favore di studenti. Si ricorda che le uniche informazioni ufficiali si trovano sul sito istituzionale dell’Istituto, www.inps.it», aggiunge l’istituto nel comunicato.

Ore 21.40 - Gualtieri, ok Ue ma risposta adeguata solo con eurobond
Bene lo schema Sure e le garanzie Bei ma «la risposta comune europea sarà adeguata solo se comprenderà l’emissione comune di bond europei per finanziare i piani nazionali di risposta all’emergenza coronavirus». Così il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri che ribadisce la posizione dell’Italia sul Mes: si tratta di «uno strumento inadatto a gestire questa crisi nella forma attuale».

Ore 21.36 - Corte Suprema Usa rinvia tutti i procedimenti
La Corte suprema afferma che rinvierà i procedimenti previsti per aprile a causa della pandemia di coronavirus. Un totale di 20 procedimenti in programma per marzo e aprile sono stati ora rinviati. Tra questi quello sui rendiconti finanziari del presidente Donald Trump. Il tribunale afferma che prenderà in considerazione la riprogrammazione di alcuni casi prima della fine del termine «se le circostanze lo consentiranno alla luce delle linee guida in materia di salute pubblica e sicurezza».

Ore 21.18 - Kenya, arrestato politico per quarantena violata
Le autorità del Kenya hanno arrestato il vice governatore della contea costiera di Kilifi perché ha violato l’isolamento dopo il rientro dalla Germania lo scorso mese, misura obbligatoria dato l’alto numero di casi positivi di coronavirus nel Paese europeo. Lo riportano i media locali che ricordano come Saburi, risultato in seguito positivo al virus, sia stato messo in quarantena per 14 giorni e ora è guarito. Sono oltre cento le persone in isolamento a causa della violazione del politico, che dovrebbe rispondere dell’accusa di procurata epidemia.

Ore 21.05 - Dpa, accordo Francia-Germania su Mes e Bei
Francia e Germania hanno trovato un punto di accordo sulla strategia europea nella crisi finanziaria generata dall’emergenza coronavirus in vista dell’incontro dell’Eurogruppo martedì prossimo a Bruxelles. Lo riferisce la Dpa. Secondo una bozza comune visionata dall’agenzia di stampa tedesca l’accordo si fonderebbe su tre pilastri: il credito erogato dal Mes e dalla Banca europea per gli Investimenti e il fondo per la disoccupazione negli Stati membri.

Ore 20.44 - Verso il rinvio delle presidenziali in Polonia
Solo oggi in Polonia sono stati scoperti 320 nuovi casi di persone contagiate dal coronavirus portando il numero complessivo a 3.266, di cui 65 deceduti. Lo ha reso noto il ministero della sanità di Varsavia. Secondo l’ispettorato sanitario sale anche a 461 persone il numero del personale medico contagiato. Per questo motivo oggi il vicepremier Jaroslaw Gowin ha annunciato che secondo lui «le elezioni presidenziali programmate per il 10 maggio prossimo non si possono svolgere».

Ore 20.30 - In aree a rischio sì ai test in automobile
Nelle aree di alta trasmissione del Covid-19, a fronte di un sovraccarico dei laboratori diagnostici, si può considerare la possibilità di utilizzare laboratori mobili o «drive-in clinics», consistenti in strutture per il prelievo di campioni attraverso il finestrino aperto dell’automobile su cui resta il paziente. Lo prevede la nuova circolare del ministero della Salute.E ancora, nelle aree in cui vi è ancora una limitata trasmissione di SarsCov2, «se si dispone di risorse sufficienti», vanno effettuati «test diagnostici in tutti i pazienti con infezione respiratoria».

Ore 20.28 - Inps: arrivati 2,9 milioni di domande
Sono oltre 2,9 milioni le domande arrivate all’Inps per prestazioni previste dal decreto Cura Italia per affrontare l’emergenza coronavirus per oltre 5,8 milioni di prestazioni nel complesso. Lo fa sapere l’Inps spiegando che solo le domande per l’indennità di 600 euro per i lavoratori autonomi che hanno dovuto interrompere la propria attività a causa dell’epidemia sono state 2,53 milioni.

Ore 20.26 - In Francia +588 morti, superati 6.500 decessi
In Francia è stato registrato il record di 588 nuovi morti per coronavirus, portando il totale a superare i 6.500 decessi. Lo ha annunciato il direttore generale della Salute, Jerome Salomon. I pazienti ricoverati sono 27.432, 6.662 in rianimazione.

Ore 20.21 - «Test anticorpi, poche evidenze»
I test sierologici per la rilevazione degli anticorpi al SarsCov2 «sono molto importanti nella ricerca e nella valutazione epidemiologica della circolazione virale», ma «come attualmente anche l’Oms raccomanda, per il loro uso nell’attività diagnostica d’infezione in atto, necessitano di ulteriori evidenze sulle loro performance e utilità operativa». È la valutazione indicata nella nuova circolare del ministero della salute di aggiornamento delle indicazioni sui test diagnostici.

Ore 20.19 - Coronavirus:Iss, isolare animali da padrone infetto
Gli animali domestici «sono suscettibili a SARS-CoV-2» ed è importante proteggerli dai pazienti affetti da Covid-19, limitando la loro esposizione. Lo scrive oggi sul suo sito l’Istituto superiore di Sanità. «Fino al 2 aprile sono solo 4 i casi documentati: in tutti i casi all’origine dell’infezione vi sarebbe la malattia dei loro proprietari affetti».

Ore 20.12 - Papa: in silenzio città preghiamo per essere liberati dal male
È «nel silenzio delle città» che deve nascere «la speranza di un tempo migliore», pregando Dio affinché «ci liberi presto dal male». Lo ha detto Papa Francesco in un video trasmesso dal Tg1.

Ore 20.08 - Sindacati, stop manifestazione e concertone Primo maggio
Cgil, Cisl e Uil «hanno deciso oggi di sospendere ufficialmente la manifestazione nazionale del Primo maggio prevista quest’anno a Padova e il concerto di piazza San Giovanni a Roma a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria». Lo dichiarano i tre segretari confederali organizzativi Nino Baseotto, Giorgio Graziani e Pierpaolo Bombardieri, spiegando che i sindacati «stanno valutando modalità alternative» per celebrare la giornata, «anche nel tradizionale rapporto positivo con la Rai per dare voce al mondo del lavoro e sottolinearne il contributo» in questa crisi.

Ore 20.01 - Conte ai Presidenti di Regione: «Continuare a lavorare con correttezza e collaborazione. Il nostro obiettivo è salvare vite»
(Fiorenza Sarzanini) «In questo difficile momento per la Nazione dobbiamo continuare a lavorare con la massima correttezza e collaborazione istituzionale». Lo ha detto il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, rivolgendosi ai Presidenti di Regione collegati in videoconferenza. «Sono perfettamente consapevole delle quotidiane pressioni a cui siete sottoposti nel compiere le scelte di gestione e organizzazione sanitaria regionale che rientrano nell’ambito della vostra competenza. Sapete che in me troverete sempre, come lo è stato fino ad oggi, un punto di riferimento importante. Il Governo - ha aggiunto il presidente Conte - sta facendo tanto per le Regioni. Ognuno di noi, ministri, governatori, a tutti i livelli istituzionali, sta dando il massimo con un obiettivo comune che è quello di salvare più vite possibili e mettere in sicurezza il nostro Paese. Questo ci unisce e dovrà continuare a unirci. Questo deve contare più di ogni incomprensione, ora e in futuro. Per questo mi aspetto - ha concluso Conte rivolgendosi ai governatori - che la stessa correttezza istituzionale sia mantenuta nelle comunicazioni pubbliche, sui media, senza alimentare, anche inconsapevolmente, notizie pretestuose o scontri che non ci sono e non devono esserci»

Ore 20:00- Verso proroga chiusura tribunali fino al 3 maggio

Prorogare fino al 3 maggio la chiusura dei tribunali e la sospensione dei termini nei procedimenti. È la norma che dovrebbe essere inserita in uno dei prossimi provvedimenti del governo. A quanto si apprende da più fonti di maggioranza, già nei giorni scorsi si è vagliata l’opportunità di prolungare lo stop che ad oggi è previsto fino al 15 aprile. L’idea era farlo con emendamento al decreto Cura Italia ma ad ora appare più probabile che la norma possa essere inserita in uno dei prossimi decreti del governo.

Ore 19:54 - Ministero dei Trasporti: 46 milioni di aiuti per gli affitti
La ministra Paola De Micheli annuncia 46 milioni di aiuti per gli affitti: «Una misura eccezionale che tutela inquilini e proprietari, rivolta a chi subisce uno sfratto per morosità incolpevole». Ma non si sa ancora dove siano stanziati questi fondi.

Ore 19:44 - Ministero della salute: via libera a tamponi rapidi
Via libera dal ministero della Salute ai test molecolari veloci, ovvero i tamponi rapidi, basati sulla rilevazione dei geni virali nelle secrezioni respiratorie. Questi permetterebbero di ottenere risultati in tempi brevi. Lo stabilisce una nuova circolare in cui si indicano anche i criteri di priorità per l’esecuzione, a partire da pazienti ospedalizzati, operatori sanitari esposti a maggior rischio, soggetti fragili e soggetti con infezione respiratoria ricoverati nelle Rsa.

Ore 19:15 - Capua, gestita infezione fra animali
Con il primo contagio da Covid 19 su un gatto «è arrivato il colpo di coda che ci aspettavamo. Essendo un virus di origine animale, ora torna a infettarli. Bisogna così gestire anche l’infezione degli animali, sia domestici come l’esemplare felino che quelli da reddito, negli allevamenti. E questo sarà un enorme problema di gestione sanitaria pubblica». Lo ha detto Ilaria Capua, docente all’Università della Florida, in collegamento dagli Usa su Radio Rai 2.

Ore 19: 11 - Ok Ue a garanzie su prestiti che coprono rischi a 100%
La modifica del quadro temporaneo degli aiuti di Stato «amplia anche la gamma dei tipi esistenti di sostegno che gli Stati membri possono erogare alle imprese in difficoltà. Ad esempio, consente ora agli Stati membri di concedere prestiti a tasso zero, garanzie su prestiti che coprono il 100% del rischio o di fornire capitale fino al valore nominale di 800.000 euro per impresa»: lo rende noto la Commissione Ue. Il regime è esteso fino a dicembre prossimo.

Ore 19:09 - Gel igienizzante, 8000 di litri prodotti da Arpa
I 6 laboratori della rete di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) hanno prodotto, a oggi, 7859 litri di liquido igienizzante destinato alle forse dell’ordine e al personale sanitario, di cui 5600 da sostanze premiscelate e 2259 preparati a partire dalle materie prime. «Per perfezionare ulteriormente il prodotto che distribuisce, Arpa Piemonte - spiega una nota - ha introdotto una sostanza gelificante che va ad aumentare la viscosità del prodotto finale, migliorandone quindi le performance: se ne spreca molto meno, in quanto più viscoso e meno volatile». Sono sono già distribuiti 4.062 litri di prodotto.

Ore 19:05 - Pg Cassazione: in carcere solo chi è pericoloso
È «concreto e attuale il rischio epidemico» nelle carceri e «occorre dunque incentivare la decisione di misure alternative» per «alleggerire la pressione»: «Mai come in questo periodo va ricordato che nel nostro sistema il carcere costituisce l’extrema ratio» e deve rimanerci solo chi è pericoloso o ha commesso reati da `codice rosso´. Lo scrive il Pg della Cassazione Giovanni Salvi in una nota, a tutti i Pg delle Corti d’appello, che «faccia da base di lavoro comune».

Ore 18:39 - Afp, oltre 40 mila morti in Europa
Sono oltre 40 mila i morti per il coronavirus in Europa. È quanto emerge da un calcolo dell’agenzia Afp.

Ore 18:41 - Borrelli: «Se mantenute distanze non servono mascherine»
«Non sappiamo quale sarà l’evoluzione» del virus e dunque non si può parlare del dopo: oggi non è necessario, per chi riesce a mantenere le distanze e a rispettare le indicazioni che sono state date, utilizzare le mascherine». Così il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli ha risposto a chi gli chiedeva se diventerà obbligatorio per i cittadini indossare le mascherine. «Io credo - ha aggiunto - che noi saremo sempre più costretti ad adottare comportamenti di distanziamento sociale. Io come vedete non porto la mascherina, e questo non significa che è inutile, ma cerco di cerco di rispettare le distanze e le regole di prudenza che sono state dettate dalla comunità scientifica».

Ore 18.15 - Il bollettino della Protezione Civile
In Italia, dall’inizio dell’epidemia di Coronavirus, 119.827 persone hanno contratto il virus Sars-CoV-2 (4.585 persone in più rispetto a ieri per una crescita del 4+%) . Di queste, 14.681 sono decedute (+766, +5,5%) e 19.758 sono guarite (+1480, +8,1%). Attualmente i soggetti positivi sono 85.388 (+2339 e +2,8%. Il conto sale a 119.827 — come detto sopra — se nel computo ci sono anche i morti e i guariti, conteggiando cioè tutte le persone che sono state trovate positive al virus dall’inizio dell’epidemia). I dati sono stati forniti dalla Protezione civile.

Ore 17.55 - In Lombardia si riduce pressione sugli ospedali
“Per un altro giorno i numeri sono ancora positivi: si è arrestata la crescita e siamo in un fase di stabilizzazione che tende a ridurre la pressione, anche i nostri ospedali stanno un poco respirando. I contagiati sono 47.520, 1.455 più di ieri. Lieve flessione nei decessi, ieri sono stati 351, l’altro ieri erano 367, in tutto dall’inizio dell’emergenza sono 8.331. Gli ospedalizzati sono 11.802, 40 più di ieri. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 1.381, 30 più di ieri. I dimessi dagli ospedali crescono, fortunatamente, e arrivano 13.020, ieri 791. Infine il numero complessivo dei tamponi fatti in Lombardia è di 135.051, ieri ne sono stati fatti 6.765 ”. Lo ha detto l’assessore al Welfare Giulio Gallera in video conferenza stampa per fare il punto sull’emergenza coronavirus in Lombardia.

Ore 17.45 - Stasera vertice Conte-Regioni
Il premier Giuseppe Conte incontrerà questa sera in videoconferenza le Regioni. La riunione, a quanto si apprende, dovrebbe servire per fare un punto e raccordarsi sulla gestione dell’emergenza. All’incontro dovrebbero partecipare anche i ministri Francesco Boccia e Roberto Speranza.

Ore 17.30 - Il Papa dona 60mila euro all’ospedale di Bergamo
Il Papa attraverso la Diocesi di Bergamo, ha donato 60 mila euro per l’ospedale Papa Giovanni XXIII, che sta affrontando l’emergenza Coronavirus, e che utilizzerà i fondi anche per la struttura della fiera. «Si tratta di un nuovo segno della sua vicinanza - spiega la Diocesi - che si aggiunge alla telefonata al Vescovo Francesco Beschi in cui manifestava i suoi sentimenti di condivisione del dolore per i numerosi sacerdoti e fedeli defunti a causa del Coronavirus e di prossimità ai malati, a coloro che li curano, alle famiglie, alle parrocchie e a tutta la Comunità bergamasca».

Ore 17.15 - Usa, Fauci: «Tutti devono stare a casa»
Anthony Fauci, massimo esperto americano di malattie infettive e figura iconica della task force della Casa Bianca contro il coronavirus, ha detto alla Cnn di non capire perché l’ordine di stare a casa non sia stato dato da tutti gli Stati. «Non voglio entrare negli attriti tra gli ordini federali e i diritti degli Stati ma se si guarda a quello che sta accadendo in questo Paese non capisco perché non lo facciamo», ha detto. Un messaggio che sembra contrastare con quello del presidente, che ha sempre escluso un lockdown a livello nazionale.

Ore 17.05 - Parlamentari M5S: «Sospendere Tav per recuperare fondi»
Mancano soldi e la scorciatoia odiosa di una patrimoniale può essere evitata deviando finanziamenti da quelle opere pubbliche che non verrebbero alla luce in tempi ragionevoli o che non sarebbero assolutamente produttive. Come il Tav Torino-Lione, opera di dubbia utilità per decine di esperti del mondo trasportistico, che se tutto filasse liscio verrebbe completata dopo il 2050, avendo la Francia deciso di rinviare ogni decisione al 2038”. Lo affermano l’europarlamentare Tiziana Beghin, il senatore Alberto Airola e la deputata Jessica Costanzo del M5s.

Ore 16.45 - Domiciliari a ergastolano a rischio contagio
Concessi al 25enne Antonino Sudato, ergastolano, gli arresti domiciliari. Lo rende noto l’avvocato Antonino Campisi, difensore del giovane di Avola, detenuto nel carcere di Sulmona per estorsione, associazione mafiosa ed omicidi. Come fa sapere il legale, il magistrato di sorveglianza di L’Aquila ha accolto l’istanza «motivando l’incompatibilità del detenuto con la vita carceraria per motivi di salute e per il rischio di contagio da Coronavirus, che in una persona con rilevanti patologie può seriamente aggravare il proprio stato di salute».

Ore 16.25 - Russia prolunga quarantena fino a maggio
Il prolungamento del regime di quarantena in Russia fino al mese prossimo e’ necessario per contenere la diffusione del Covid-19 nel paese. Lo ha dichiarato oggi il presidente della Federazione, Vladimir Putin, durante una riunione con i membri del Consiglio di sicurezza. «L’ultimo decreto prevede l’estensione delle misure restrittive fino alla fine del mese: si tratta, a detta anche degli esperti, di una misura necessaria per contenere la diffusione del virus», ha detto il capo dello Stato, aggiungendo che «le autorita’ nazionali danno grande importanza all’opinione degli esperti».

Ore 15.50 - Cura Italia, all’Inps 2,4 milioni di domande
Alle ore 8 di oggi, venerdì 3 aprile, le domande per prestazioni Inps previste dal decreto Cura Italia, pervenute telematicamente, sono 2.456.101 per più di 5,1 milioni di beneficiari. Lo rende noto l’Inps in un comunicato. Nel dettaglio ci sono per l’indennità 600 euro 2.092.432 domande, per i congedi parentali 184.201 domande, per il bonus baby sitting 20.468 domande, per la Cigo 101.000 domande per 1.939.000 beneficiari, per l’assegno ordinario 58.000 domande per 952.800 beneficiari.

Ore 15.45 - Discorso in tv della Regina Elisabetta
La regina Elisabetta, 93 anni, rivolgerà domenica sera un messaggio straordinario televisivo ai britannici e a tutti i cittadini dei Paesi del Commonwealth colpiti dall’epidemia di coronavirus. Il messaggio, atteso da qualche giorno, sarà il quarto in 68 anni di regno di Elisabetta II rivolto dagli schermi della tv al di fuori di quello tradizionale che ogni anno indirizza ai sudditi del Regno Unito per Natale. In passato è capitato nel 1991, in occasione della prima guerra del Golfo; nel ‘97 per i funerali della principessa Diana; e nel 2002 per commemorare la morte di sua madre

Ore 15.10 - Ue revoca dazi su mascherine e ventilatori
La Commissione Ue ha approvato le richieste degli Stati membri e del Regno Unito di revocare temporaneamente (per sei mesi) i dazi doganali e l’Iva sull’importazione di ventilatori, mascherine, test e altri dispositivi medici da paesi terzi. «È essenziale che le apparecchiature e i dispositivi medici arrivino rapidamente dove sono necessari», cioè agli operatori sanitari, che possono «proteggersi e continuare a salvare vite umane», ha detto il commissario agli affari economici Paolo Gentiloni.

Ore 15.05 - Verso annullamento manifestazioni Primo Maggio
Cgil, Cisl e Uil vanno verso un Primo maggio alternativo alla piazza. Alla luce dell’emergenza coronavirus e dei divieti di assembramento, diventa oggettiva l’impossibilità di organizzare la tradizionale manifestazione sindacale con cortei in piazza. Cgil, Cisl e Uil, nella riunione del 17 febbraio, avevano scelto per la manifestazione nazionale la città di Padova, perché «Capitale europea del volontariato». Non c’è ancora una decisione ufficiale ma, si apprende, stanno valutando soluzioni alternative, altre formule per la celebrazione in questa fase difficile del Paese

Ore 14.55 - Su Costa Diadema 128 positivi su 500 testati
Sono centoventotto i componenti dell’equipaggio e del personale di bordo della Costa Diadema risultati fino ad oggi positivi al coronavirus. Il dato emerge dopo che sono stati sottoposti a tampone poco meno di cinquecento delle 1255 persone a bordo della nave da crociera attraccata lunedì scorso nel porto di Piombino. Solo una minima parte sono però in condizioni serie, mentre la stragrande maggioranza dei positivi sarebbe in buone condizioni di salute. Sulla banchina del porto di Piombino, intanto, è in corso di ultimazione l’allestimento di una tenda attrezzata da ventisette posti letto come punto medico avanzato».

Ore 14.50 - Olanda; «Sì a solidarietà, no a eurobond»
«Devo ammetterlo, non abbiamo fatto un buon lavoro di comunicazione. Non crediamo che gli Eurobond siano la risposta giusta» alla crisi «ma il nostro è un messaggio di solidarietà e a favore di una maggiore spesa pubblica». Così il ministro delle Finanze olandese, Woepke Hoekstra, in un’intervista a El Mundo. Davanti all’emergenza sanitaria, l’idea degli «eurobond non è intelligente» perché «non risolvono il problema e aumentano i rischi a lungo termine per l’Eurozona», chiarisce Hoekstra, che punta invece a «soluzioni che diano risposta a problemi specifici».(

Ore 14.40 - Dombrovskis; «Molte opzioni oltre i coronabond»
«Stiamo esplorando tutte le opzioni, i Coronabond hanno molti titoli sui giornali e c’è una controversia politica, ma ci sono molte opzioni in preparazione, sottolineo il bilancio pluriennale Ue che sarà il nostro piano Marshall, come ha detto von der Leyen, e deve essere ambizioso, con fondi in anticipo e una forte componente sugli investimenti»: lo ha detto il vicepresidente della Commissione Ue, Valdis Dombrovskis.

Ore 14.30 - Bergamo, 11 giorni di sciopero contro riapertura acciaieria
I sindacati hanno dichiarato undici giorni di sciopero consecutivi alla Lucchini di Lovere (Bergamo). Fim, Fiom e Uilm dell’alto Sebino hanno così scelto di contrastare la Lucchini Rs che intende riaprire la produzione e con la quale «non è stato possibile concordare nulla, in ottica di prevenzione e tutela della salute dei lavoratori». «Ci troviamo costretti come soluzione unica, a tutela della salute di tutti i lavoratori Lucchini e dei loro cari, a proclamare 11 giorni di sciopero dal 3 al 13 aprile compresi, e cioè fino al perdurare del decreto ministeriale attualmente in vigore».

Ore 14.20 - Boris Johnson prolunga isolamento
Boris Johnson ha ancora la febbre e prolunga il suo auto-isolamento a Downing Street, dopo essere stato testato positivo al coronavirus, oltre la settimana prevista dalle linee guida delle autorità sanitarie britanniche in caso di contagio accertato. Lo conferma lui stesso in un video affidato ai social media, dopo l’annuncio fatto ieri dal suo portavoce.

Ore 14.05 - In Lombardia donazioni per 75 milioni
«Ad oggi tra le donazioni ricevute dalla Regione e quelle effettuate ai singoli ospedali, sono stati raccolti la bellezza di 75,4 milioni di euro. I soli versamenti alla Regione raggiungono i 37,5 milioni di euro e sono arrivati da 30.724 donatori. Questo significa che c’è una partecipazione estesa della nostra comunità, che vuole partecipare a risolvere i problemi che stiamo affrontando. Inoltre ci sono anche i 21 milioni di euro destinati all’ospedale della Fiera». Lo ha detto questo pomeriggio nel corso della consueta comunicazione alla stampa il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana.

Ore 13.50 - Brusaferro: «Dati ancora in rallentamento»
«Si confermano i dati di rallentamento»: lo ha detto il presidente dell’Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, nella conferenza stampa epidemiologica odierna. «Non c’è nessuna zona del Paese dove non circoli», ha detto Brusaferro sottolineando l’alta circolazione di Covid-19 in alcune zone. Da qui il messaggio di tenere «molto elevata la soglia delle raccomandazioni e delle restrizioni adottate». Il dato è «che in qualche modo abbiamo iniziato la discesa. È progressivamente un calo. Questo è un passaggio estremamente importante. Ma la curva non è detto che scenda per forza».

Ore 13.30 - Tasso di contagiosità è sotto 1
A oggi l’R con zero, ossia il tasso di contagiosita’ del coronavirus, «è leggermente sotto 1, ma deve calare ancora per vedere un calo dei casi». Lo ha detto il capo del dipartimento di malattie infettive dell’Istituto Superiore di Sanità, Gianni Rezza, nel punto stampa sull’andamento dell’epidemia. Questo tasso, ha specificato, «varia da regione a regione. Quando facciamo contenimento creiamo artificiosamente dei picchi più bassi ma la popolazione suscettibile resta. In Lombardia è ancora più basso che nel Veneto, ma il picco era più alto. Bisogna abbassarlo di più per vedere meno casi, stiamo ancora vedendo la coda di casi di persone contagiate molti giorni fa, magari in famiglia».

Ore 13.10 - Nelle Marche in arrivo medici dall’Ucraina
Altri aiuti internazionali in arrivo. Stavolta sì tratta di medici e infermieri ucraini che dovrebbero operare nelle Marche. Nelle prossime ore la diplomazia della Farnesina, guidata da Luigi Di Maio, dovrebbe perfezionare i dettagli con il ministro degli Esteri ucraino.

Ore 13.00 - Cinquanta aziende italiane producono mascherine
«Oggi abbiamo già 50 aziende autorizzate a produrre mascherine chirurgiche. Il primo aprile una ditta lombarda ci ha sottoposto la domanda di autocertificazione con allegate prove, oggi è stata autorizzata a produrre e a commercializzare. Nel momento in cui abbiamo le prove che il filtraggio è quello raccomandato diamo l’autorizzazione a commercializzare». Lo ha detto il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, nel punto stampa sull’andamento dell’epidemia, dopo le critiche su presunte lungaggini nell’iter autorizzativo.

Ore 12,50 - No evidenze che il virus circoli nell’aria
«Non abbiamo evidenze per dire che il virus circoli nell’aria. I dati che abbiamo a livello epidemiologico ci dicono che le principali vie di trasmissione sono per droplet e per contatto. La trasmissione per via aerogena era stata ipotizzata e dimostrata in contesti particolari, specie in ambito sanitario. Ma la letteratura internazionale conferma il fatto che droplet e contatto sono i veicoli principali di infezione». Lo ha detto il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, nel punto stampa sull’andamento dell’epidemia.

Ore 12.00 - Wuhan rafforza le misure di sicurezza
I residenti di Wuhan, epicentro del Covid-19, sono stati avvisati sulla necessità di rafforzare «le misure di auto-tutela», restando a casa ed evitando di uscire se non per necessità al fine di scongiurare la ripresa dei contagi. In un comunicato postato sul sito della città, il segretario del Partito comunista locale Wang Zhonglin ha detto che «il rischio di rimbalzo della pandemia resta alto a causa di fattori interni ed esterni». Sono ragioni che spingono a «mantenere le misure di prevenzione e controllo». La città allentera’ l’8 aprile lo stop ai viaggi in uscita.

Ore 11.50 - La Spagna supera l’Italia per numero di contagi
La Spagna supera l’Italia per numero di contagiati. Secondo gli ultimi dati di Madrid i casi confermati di Covid-19 sono 117.710, superando i 115.242 dell’Italia. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 932 decessi che hanno portato il totale a 10.935.

Ore 11.30 - Morto Sergio Rossi «re» delle calzature di lusso
Sergio Rossi, «re» delle calzature, è morto ieri all’età di 85 anni. E’ tra le vittime del Coronavirus. L’imprenditore si è spento all’ospedale di Cesena, dove era stato ricoverato venerdì scorso. Le sue condizioni si sono aggravate in pochi giorni e l’imprenditore, risultato positivo a Covid-19, è morto nell’ospedale cesenate. Sergio Rossi era nato nel 1935 a San Mauro Pascoli, paese della Romagna e aveva fondato l’omonimo brand di calzature, conosciuto e amato in tutto il mondo, nel 1951. Il brand è stato tra i primi a scendere in campo per contrastare l’emergenza sanitaria e aveva di recente annunciato la donazione di 100mila euro a favore dell’Ospedale Sacco di Milano.

Ore 11.10 - Dodicenne chiama i carabinieri: «Frigo vuoto, abbiamo fame»
«Abbiamo fame, mio padre non lavora più e il frigorifero è vuoto, aiutateci vi prego!». È il tono di una telefonata che una 12enne ha fatto ieri mattina al 112 e ricevuta dalla Centrale Operativa dei Carabinieri della Compagnia di Vergato, nel Bolognese. Dopo averla tranquillizzata, l’operatore che le aveva risposto ha inviato una pattuglia a casa della famiglia, di origine straniera e composta da genitori e due figli. I militari hanno accertato che le parole della ragazzina avevano descritto una situazione reale: il padre, unica fonte di reddito, aveva perso il precario lavoro che aveva a causa dell’emergenza sanitaria e la famiglia non aveva più nulla da mangiare.

Ore 11.05 - Medico aggredisce anziano malato
Un anziano è stato aggredito con schiaffi, pugni e calci da un medico di base. È accaduto a Calimera (Lecce). L’aggressione è stata filmata da un passante. A quanto si apprende, l’anziano era andato dal medico per chiedere spiegazioni su una ricetta per un accertamento diagnostico che non sarebbe stata accettata. Quando l’anziano ha insistito chiedendo spiegazioni, il medico lo ha aggredito fino a farlo cadere per terra e poi ha continuato a colpirlo con calci. L’episodio è al vaglio dei carabinieri e dei vertici Asl.

Ore 11.00 - Allerta dell’Oms contro falsi kit e vaccini
L’Oms spiega di aver ricevuto numerosi rapporti riguardanti la diagnostica in vitro e i reagenti da laboratorio falsificati per la rilevazione del coronavirus Sars-CoV-2 e invita a fare riferimento all’elenco Oms sui prodotti approvati per uso clinico. Ad oggi, 8 Paesi (Australia, Brasile, Canada, Cina, Russia, Singapore, Repubblica di Corea) hanno elenchi relativi alla diagnosi in vitro per Covid-19 basati su valutazioni normative accelerate. In Unione Europea - fa notare l’Oms - la conformità normativa per la diagnostica relativa a Sars-CoV-2 è auto-dichiarata dal produttore. Per aiutare gli Stati membri e le parti interessate, l’Oms ha pubblicato i collegamenti a questi elenchi di emergenza

Ore 10.50 - In Africa metà dei paesi ha chiuso i confini
Più della metà dei 54 paesi africani ha chiuso i confini terrestri, aerei e marittimi per contenere la diffusione del coronavirus. Lo riporta il Centro di controllo e prevenzione per le malattie africano (Africa Cdc). Il Programma alimentare mondiale ha riferito che ha dovuto negoziare un corridoio umanitario prima del blocco del Sudafrica per consentire agli aiuti alimentari arrivassero in altri paesi. I casi di coronavirus in Africa superano quota 7mila e si prevede che i numeri aumentino nelle prossime settimane.

Ore 10.40 - Studio: a Brescia 188mila contagi (e non 8mila)
Sarebbero 188 mila i contagiati dal Coronavirus in provincia di Brescia. La stima è dell’agenzia di ricerca InTwig che ha già realizzato uno studio simile a Bergamo. Secondo i dati riportati dal Giornale di Brescia, quindi si tratta di un numero di positivi al Covid ben superiore alle 8212 persone con tampone positivo. Lo stesso quotidiano ha controllato con le anagrafi di quasi 200 Comuni il numero dei decessi di marzi: più di 3.700 contro i mille dello stesso mese del 2019. InTwig ha elaborato i dati forniti da 184 comuni bresciani (pari al 92% della popolazione) e dall’Ats (l’ex Asl) e da questo è partita per l’elaborazione.

Ore 10,20 - Confindustria: «Riaprire imprese da dopo Pasqua»
«Da dopo Pasqua si deve ripartire. Le nostre imprese sono più sicure dei supermercati», avverte Licia Mattioli, vicepresidente di Confindustria e candidata alla prossima presidenza, ospite di `Circo Massimo´ su Radio Capital Licia Mattioli. «Le misure messe in campo finora dal Governo per aiutare gli italiani vanno bene, ma si devono mettere in atto presto. Per chi chiede i soldi al governo deve bastare una autocertificazione, poi si sanziona duramente chi ha barato. Si deve saltare il codice degli appalti per un po’. Le scadenze fiscali vanno rimandate di 4 o 5 mesi. Senno’ si muore».

Ore 10.16 - Coronavirus in aria, Oms verso revisione uso mascherine
L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) potrebbe rivedere le sue raccomandazioni sull’uso delle mascherine alla luce dei risultati di un nuovo studio del Mit, secondo cui le goccioline emesse con un colpo di tosse o uno starnuto possono «viaggiare» nell’aria per distanze ben più ampie di quanto si pensi: lo ha detto alla Bbc l’infettivologo David Heymann, presidente di un gruppo di consulenti dell’Oms che valuterà se - per rallentare la diffusione del virus - è necessario che un maggior numero di persone indossino le mascherine.

Ore 10.08 - Regno Unito, ammalato l’8% del personale sanitario
Quasi l’8% del personale che lavora per il National Health Service (Nhs, il servizio sanitario nazionale) del Regno Unito è attualmente ammalato. Il 5,7% dei medici, sempre secondo il ministro, è a casa dal lavoro per malattia. Il governo britannico è stato sottoposto a forti pressioni per fornire maggiore supporto agli operatori sanitari in prima linea mentre lottano per affrontare l’epidemia. Alcune associazioni di professionisti sanitari hanno dichiarato che fino a un quarto dei loro iscritti sono malati o in auto-isolamento domiciliari a causa del Covid-19. Tuttavia Hancock ha giudicato «sbagliate» le cifre fornite.

Ore 9.23 - Negli Stati Uniti oltre 6 mila vittime
Sono ormai più di seimila i morti con coronavirus negli Stati Uniti. Gli ultimi dati della Johns Hopkins University parlano di 6.058 decessi. I casi di contagio sono almeno 245.559, il numero più alto a livello globale.

Ore 9.16 - Da Google la «foto» degli spostamenti in 131 Paesi
Google mette in chiaro gli spostamenti di 131 paesi colpiti da coronavirus, compresa l’Italia. «Sono dati aggregati e anonimi per mostrare quanto sono affollati determinati luoghi» e «cosa è cambiato a seguito delle limitazioni», «sono sviluppati nel rispetto della privacy», spiega in un post ufficiale. In Italia al 29 marzo l’affluenza a farmacie e alimentari è diminuita dell’85%, -94% bar e ristoranti, -87% i trasporti, -90% i parchi, -63% lavoro, è aumentata del 24% la residenzialità. I dati della Lombardia sono in linea con la media italiana.

Ore 8.59 - Schultz: «Sostenere l’Italia nel breve e nel lungo periodo»
«In Italia ci sono regioni come Emilia-Romagna, Toscana, Piemonte che sono molto colpite dal coronavirus ma sono anche le regioni per cui l’Italia è nel G7. Se vogliamo che questo Stato del G7 rimanga stabile dobbiamo anche sostenere l’Italia nel lungo periodo nel garantire il suo finanziamento pubblico»: lo ha detto Martin Schulz, ex presidente del Parlamento europeo e deputato socialdemocratico, in un’intervista pubblicata oggi sul settimanale Der Spiegel.

Ore 8.56 - Misiani: «Non ancora date per riapertura attività produttive»
«Non siamo in condizioni di dare date per la riapertura di attività economiche e produttive attualmente ferme». Così Antonio Misiani viceministro dell’Economia e delle Finanze, a 24 mattino su Radio24. «Abbiamo sempre detto che ciò che conta è il parere delle autorità mediche e scientifiche, quando ci diranno che l’epidemia è sotto controllo e la curva è su livelli di stabilizzazione allora potremo passare a quella che Conte ha definito “fase 2” che va progettata da subito», ha spiegato «perché la riapertura sarà graduale e connessa alla necessità di garantire la sicurezza ai lavoratori e bisogna iniziare a immaginare chi potrà riaprire e dovrà restare fermo. La stessa Cina ha attivato una riapertura graduale».

Ore 8.52 - Lazio, infermiera positiva torna in ospedale: denunciata
Ha violato la quarantena per tornare in ospedale dove, a suo dire, avrebbe voluto aiutare i colleghi in difficoltà. Una scusa che certo non ha evitato ad un’infermiera che presta servizio presso l’ospedale civile Santa Scolastica di Cassino, una denuncia. La donna, infatti, risultata positiva al Covid-19, era stata messa in quarantena dall’Azienda Sanitaria proprio per evitare il propagarsi del virus nella struttura. Inspiegabile il suo comportamento. I colleghi quando l’hanno vista entrare hanno immediatamente allertato i carabinieri che l’hanno denunciata e riaccompagnata a casa.

Ore 8.37 - Borrelli: «A casa fino al 1 maggio? Credo proprio di sì»
«Restare a casa anche il primo maggio? Credo proprio di sì, non è una situazione che si risolverà presto, dovremo essere rigorosissimi e cambieremo anche il nostro approccio con i contatti umani». Lo ha detto il capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli, ospite di «Radio anch’io». E aggiunge: «Il Sud regge ma bisogna assolutamente prudenti, seguire alla lettera le indicazioni che sono state date». Alla domanda se la “fase 2” è prevista per il 16 maggio ha risposto, intervistato a «Circo Massimo» su Radio Capital, che dipende dai dati: «La situazione ora è stazionaria, dobbiamo vedere quando questa situazione inizia a decrescere. Non vorrei dare delle date, però da qui al 16 maggio potremo aver dati ulteriormente positivi che consigliano di riprendere le attività e cominciare quindi la “fase 2”».

Ore 8.23 - Primo decesso in Libia e 11 casi confermati
Le autorità libiche hanno confermato la prima vittima di Covid-19 nel Paese. Si tratta di una donna di 85 anni. Sono undici i casi finora confermati in Libia. Il primo caso risale al 24 marzo. L’Onu ha rivolto un appello al cessate il fuoco in Libia per concentrare gli sforzi nella lotta all’epidemia.

Ore 7.54 - Trump negativo al secondo test
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è risultato negativo anche al secondo test eseguito per il coronavirus. Lo ha annunciato lui stesso, affermando di essere stato «veramente curioso di vedere quanto il test funzionasse rapidamente», sottolineando che il risultato è arrivato in 15 minuti. Il primo test era stato eseguito a metà marzo.

Ore 7.32 - In Cina domani lutto nazionale in ricordo delle vittime
Sabato 4 aprile sarà una giornata di lutto nazionale in Cina, dove verranno ricordate le persone che hanno perso la vita nella lotta con il coronavirus. Durante la commemorazione, tutte le bandiere saranno tenute a mezz’asta e in tutte le ambasciate e nei consolati nel mondo. Alle 10, ora locale in Cina, verranno quindi osservati tre minuti di silenzio, mentre risuoneranno le sirene e i clacson.

Ore 7.13 - Oltre un milione di casi nel mondo
Il numero di casi nel mondo ha superato la soglia del milione: è quanto emerge dai dati aggiornati della Johns Hopkins University. I casi di contagio sono ora 1.016.128, i morti 53.146 e le persone guarite 211.615.

Ore 7.11 - In Usa 245mila casi, quasi seimila le vittime
Sono più di 245mila le persone contagiate dal coronavirus negli Stati Uniti. Secondo i dati della Johns Hopkins University, i casi confermati sono 245.540, mentre sono quasi seimila i morti, ovvero 5.983. Ieri negli Stati Uniti si è registrato un balzo nei casi, con 28.491 nuovi contagi e 846 morti. L’unico stato a non aver riportato vittime è quello di Wyoming.

Ore 3.18 - Record di decessi negli Usa: 1169 in 24 ore
Con 1.169 vittime nelle ultime 24 ore, gli Stati Uniti hanno ora il triste primato del maggior numero di vittime in un giorno dall’inizio della pandemia, superando il record italiano dei 969 morti del 27 marzo.

Ore 3 - La Germania supera la Cina per numero di casi
Con 84.600 casi anche la Germania ha superato per numero di contagi la Cina, che attualmente ne conta 82.432, secondo i dati della Johns Hopkins University. Le vittime della Germania sono 1.097 mentre quelle della Cina sono 3.322.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT