10 agosto 2020 - 18:23

Foggia, assalto a portavalori: A14 bloccata. Sparatoria e auto incendiate
Banditi in fuga senza il denaro

I banditi non sono riusciti a prendere il bottino per il «blocco» automatico del mezzo. La rapina è avvenuta tra Cerignola e Canosa. Il pezzo preso di mira è della «Securitalia»

di Redazione Cronache

Foggia, assalto a portavalori: A14 bloccata. Sparatoria e auto incendiate Banditi in fuga senza il denaro
shadow

Assalto ad un furgone portavalori sull’autostrada A14 nel tratto tra Cerignola e Canosa di Puglia in direzione Bari, nel foggiano. Un gruppo di banditi ha prima interrotto la circolazione e poi ha tentato di impossessarsi del denaro sparando contro iul blindato e tentando di aprirlo anche con una carica esplosiva. Il mezzo tuttavia avrebbe resistito al doppio assalto e i banditi si sarebbero allontanati senza riuscire a portar via il denaro.

Non sono riusciti a portare via il bottino

Alcuni di loro sono stati visti fuggire a piedi per le campagne circostanti. Impressionanti anche le immagini che rimbalzano sui social e che mostrano un imponente colonna di fumo stagliarsi sopra la A14 in un tratto in cui poco lontano si vede un cavalcavia.

L’arrivo di «volanti», «gazzelle» e «pantere»

Sul posto sono giunte le «volanti» del commissariato di Cerignola, le «pantere» della Stradale e molte «gazzelle» dei carabinieri. Alle 20 la A14 era ancora bloccata Al momento l’autostrada è bloccata e una lunga fila di auto immobili rimaneva sotto il sole.

«Sicuritalia»

Ad essere preso di mira è stato un furgone della «Sicuritalia», finito di traverso sulla carreggiata. Nel medesimo punto un assalto a un portavalori era fallito il 24 luglio scorso. I banditi hanno in un primo momento sparso i chiodi sulla sede stradale per fermare le auto dietro di loro; subito dopo hanno dato alle fiamme le auto su cui viaggiavano (almeno tre) e che stavano «tallonando» il furgone con il denaro. A questo punto è iniziato l’assalto vero e proprio al bottino: a colpi d’arma da fuoco, con l’esplosivo. Ma senza successo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT