7 agosto 2020 - 17:39

Chi è Matteo Piantedosi, il nuovo prefetto di Roma. Il plauso di Salvini, gli auguri di Raggi

Era capo di gabinetto del leader leghista Matteo Salvini nella fase dura del ‘no’ agli sbarchi. E’ rimasto con il ministro Lamorgese nell’emergenza Covid, firmando le circolari restrittive. Gestirà il rinnovo del consiglio comunale nel 2021

di Virginia Piccolillo

Chi è Matteo Piantedosi, il nuovo prefetto di Roma. Il plauso di Salvini, gli auguri di Raggi
shadow

Cinquantasette anni, sposato, due figli, napoletano di nascita, irpino (di Avellino) di adozione, Matteo Piantedosi è il nuovo prefetto di Roma. Capo di gabinetto del ministero dell’Interno con Matteo Salvini nei giorni caldi del “no” agli sbarchi, e poi con Luciana Lamorgese, durante quelli roventi delle circolari anti Covid, sarà lui a gestire la fase che porterà alle elezioni del nuovo sindaco di Roma.

Laureato in legge a Bologna, Matteo Piantedosi ha iniziato lì la sua carriera, nella prefettura, dove è stato per otto anni capo di gabinetto. C’è ritornato nel 2017 come prefetto, dopo essere stato prefetto di Lodi e vice direttore generale della pubblica sicurezza nelle forze di polizia. Da 2018 era capo di gabinetto del Viminale. Nel periodo di duro scontro politico che contrassegno’ il ministero dell’interno di Salvini, Piantedosi gestì la linea dura contro gli sbarchi voluta dal leader leghista. E la sua posizione nella catena di comando delle decisioni sugli approdi degli immigrati passò anche al vaglio della magistratura durante l’indagine per sequestro di persona contro Salvini, ma ne uscì indenne.

Con l’arrivo della Lamorgese non ha perso il suo ruolo. Fungendo cosi anche da utile cuscinetto alle critiche di Salvini. E, in accelerata, è riuscito a scavalcare altri candidati più anziani, all’incarico di prefetto di Roma. E la sua nomina, ha ottenuto il contemporaneo plauso di Salvini («Farà benissimo») e gli auguri del leader Pd, e presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti («piena disponibilità a una profcua collaborazione»), della forzista Anna Maria Bernini («ottima notizia») e dell’attuale sindaco (probabile ricandidata dei Cinque Stelle) Virginia Raggi («Pronti a collaborare per il bene dei cittadni»).

Prendendo il posto della neo pensionata Gerardo Pantalone, Piantedosi, si troverà ad affrontare sfide difficili nella capitale segnata dal lockdown che ha acuito le difficoltà della città. Ancora irrisolta la questione Rom e la gestione degli immobili occupati in una città con 57mila famiglie che vivono un disagio abitativo Per la prossima settimana è previsto lo sgombero del campo Rom vicino a via del Foro italico. Si vedrà subito se la sua linea sarà ancora compatibile col pugno duro di Salvini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT