27 settembre 2019 - 17:33

Fridays for Future, a 12 anni Potito manifesta da solo a Stornarella: «Non possiamo avvelenare la nostra terra»

Lo ha raccontato il sindaco del paese, nel Foggiano. I complimenti del governatore Emiliano: «È il mio eroe pugliese di questo Fridays for Future». Le analogie con Greta

di Redazione Online

Fridays for Future, a 12 anni Potito manifesta da solo a Stornarella: «Non possiamo avvelenare la nostra terra»
shadow

Nel piccolo paese di Stornarella, poco più di 5 mila abitanti in provincia di Foggia, gli scioperi per il clima hanno il volto pulito e gli occhi sinceri di un ragazzino di soli 12 anni sceso in piazza a manifestare da solo. Potito Ruggiero - questo il suo nome - voleva far sentire la sua voce. Lanciare il suo messaggio. Poco importa che accanto a lui non ci fosse nessuno. L’importante era il principio.

Il racconto del sindaco

A raccontare la vicenda è stato il sindaco di Stornarella Massimo Colia: «È ammirevole - ha scritto su Facebook - vedere quanto sia sensibile un bambino di 12 anni che da solo si è appostato in piazza per manifestare contro i cambiamenti climatici, così come stanno facendo migliaia di studenti, oggi, in tutta Italia per aderire al terzo Global Strike For Future. Potito ha disegnato un cartellone con una mano tesa che regge una torta farcita di plastica. Mi sono fermato a complimentarmi con lui e gli ho chiesto le ragioni che lo hanno portato ad aderire a questa iniziativa. Mi ha risposto: “Noi siamo figli di questa terra e con il nostro comportamento la stiamo avvelenando e non può esistere che un figlio avveleni sua madre”. Dovremmo prendere esempio da Potito».

Le reazioni

Così, nonostante il ragazzino abbia manifestato in completa solitudine, la sua storia ha iniziato a fare il giro del Web. Uno dei primi a complimentarsi con lui è stato il governatore regionale Michele Emiliano, che lo ha eletto il suo «eroe pugliese di questo Fridays for Future».

Nel flusso dei tanti attestati di stima che gli sono già stati tributati, a stupire è la grande somiglianza che lo lega alla prima Greta Thunberg. Anche lei, poco più di un anno fa, aveva infatti iniziato il suo percorso seduta su un marciapiede, con un cartellone scritto a mano. C'è da scommettere che Potito, la prossima volta, non sarà più solo.

Fridays for Future, a 12 anni Potito manifesta da solo a Stornarella: «Non possiamo avvelenare la nostra terra»

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT