22 ottobre 2019 - 16:13

La denominazione «Alto Adige» torna al posto di «Provincia di Bolzano»

Il governatore: «Alto Adige sarà utilizzato come riferimento geografico, Provincia di Bolzano e Provinz Bozen quando ci si riferisce alle istituzioni»

di Redazione Cronache

La denominazione «Alto Adige» torna al posto di «Provincia di Bolzano» Bolzano: il duomo e il monumento a Walter von der Vogelweide
shadow

«Si è trattato di un’incongruenza a cui abbiamo voluto porre rimedio nel più breve tempo possibile». In una conferenza stampa il governatore Arno Kompatscher ha reso noto che la giunta provinciale di Bolzano ha approvato un disegno di legge per modificare l’articolo 1 della legge europea che sostituisce il termine «Provincia di Bolzano» con «Alto Adige». Nella versione approvata a inizio ottobre, nel comma 1 e nel comma 2 dedicato all’Ufficio di rappresentanza di Bruxelles, il testo italiano riportava il riferimento alla Provincia di Bolzano anziché all’Alto Adige, nonostante il testo tedesco facesse riferimento alla parola Südtirol. «Ci tengo a ribadire che non si è mai voluta abolire la parola Alto Adige», ha aggiunto Kompatscher, «che continuerà a essere utilizzata come riferimento geografico al territorio, così come si utilizza Südtirol nella forma tedesca. Quando ci si riferisce alle istituzioni, invece, è giusto parlare di Provincia di Bolzano in italiano e di Provinz Bozen in tedesco». Il disegno di legge sarà discusso e posto in votazione nel corso della seduta di fine novembre del Consiglio provinciale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT