14 ottobre 2019 - 17:59

Meteo, pioggia e maltempo in arrivo: scatta l’allerta in Liguria

Fino al prossimo weekend il maltempo non concederà tregue al Nord. La prima ondata investirà le regioni nord-occidentali nelle prossime ore portando temporali e temperature molto più autunnali

di Redazione Online

Meteo, pioggia e maltempo in arrivo: scatta l'allerta in Liguria
shadow

Sarà una settimana con l’ombrello in mano, soprattutto al Nord. È in arrivo infatti sull’Italia un nuovo peggioramento delle condizioni meteo che, con più ondate, si soffermerà sul nostro Paese fino al prossimo fine settimana. Le prime avvisaglie si avranno già nella serata di lunedì 14. La perturbazione, dal carattere decisamente autunnale, porterà pioggia e un calo delle temperature a partire dall’area nord-occidentale del Paese. La prima area ad essere investita sarà la Liguria, dove è già stato diramato l’allerta gialla per tutta la Regione a partire dalle 18, che si trasformerà in arancione dalle 22 sulla riviera del centro-levante.

Allerta in Liguria, piogge su tutto il Nord

Il territorio ligure sarà investito da piogge diffuse, rovesci e temporali localmente forti. Anche il vento soffierà forte e si intensificherà nella giornata di domani, 15 ottobre, con raffiche che potranno raggiungere anche picchi di 100-120 km/h per poi placarsi progressivamente nelle ore pomeridiane.
Sempre nella mattinata di domani il maltempo si estenderà su tutte le regioni occidentali, Sardegna e sulla costa tirrenica con fenomeni di carattere temporalesco. Nel pomeriggio, la perturbazione si sposterà su Nordest ed Emilia Romagna. Le temperature minime saranno in diminuzione sulle aree alpine e prealpine orientali, mentre le massime registreranno un calo su tutto l’arco alpino, Liguria, Toscana e sulle aree centro occidentali di Sardegna e Sicilia.

Maltempo anche nel weekend

Piogge e rovesci sparsi persisteranno mercoledì 16 ottobre soprattutto sul Triveneto e sulle aree interne delle regioni tirreniche. Gradualmente la perturbazione si allungherà anche su Campania, Basilicata e Calabria e sulla Sicilia. Nella mattinata di giovedì 17 ottobre è previso un altro peggioramento sul Nordovest con piogge che dalla Liguria si estenderanno sulla catena alpina e prealpina, mentre venerdì 18 le precipitazioni investiranno nuovamente le aree costiere delle regioni tirreniche centrali. Il maltempo non dovrebbe concedere tregue nemmeno nel weekend, soprattutto domenica 20 ottobre, quando un nuovo round di piogge e temporali cadrà sulle regioni del Nord e sulla Toscana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT