3 novembre 2019 - 10:24

Maltempo, pioggia su gran parte d’Italia. Tromba d’aria in Liguria

Cielo nuvoloso e precipitazioni abbondanti e persistenti. A Lavagna una tromba d’aria ha scoperchiato alcune abitazioni. Nell’ospedale di Sanremo sono state chiuse quattro sale operatorie

di Redazione Online

Maltempo, pioggia su gran parte d'Italia. Tromba d'aria in Liguria L’esondazione del torrente Petronio (Ansa)
shadow

Una domenica all’insegna del maltempo. Al Nord il cielo è molto nuvoloso o coperto e si stanno verificando precipitazioni diffuse su tutte le regioni. In particolare, rovesci e temporali molto intensi e con piogge abbondanti e persistenti su Liguria e Lombardia nella prima metà della giornata, su Trentino e Veneto dal primo pomeriggio e sul Friuli Venezia Giulia soprattutto in serata. Dal pomeriggio miglioramento atteso su Valle d’Aosta e Piemonte, in estensione in serata su Liguria, Lombardia ed Emilia-Romagna.

Allagamenti, cedimenti stradali e schianti di alberi si sono verificati nel Ponente Ligure. Una persona è stata sfollata dal proprio appartamento a Sanremo a causa delle numerose infiltrazioni dovute alla pioggia costante. Sempre a Sanremo due giovani, rimasti bloccati in auto in un sottopasso allagato e nell’entroterrra si è aperto un cratere sulla strada dei Due Valloni mentre diversi alberi si sono schiantati sulle auto parcheggiate a Ventimiglia. E le forti piogge della scorsa notte hanno otturato le grondaie esterne per lo scorrimento dell’acqua pluviale del nuovo blocco operatorio dell’ospedale Borea di Sanremo (Imperia) con la conseguente infiltrazione che ha reso inutilizzabili le quattro camere operatorie. In caso di urgenze, i pazienti verranno spostati all’ospedale di Imperia. I tecnici sono già intervenuti e in serata è in programma un secondo intervento che dovrebbe garantire il ripristino di due delle camere operatorie del Borea. L’Asl 1 imperiese ha dichiarato che martedì l’intero blocco tornerà a regime.

Una tromba d’aria ha investito Lavagna, in provincia di Genova, facendo volare via il tetto di alcune abitazioni. Problemi anche nel levante Ligure, dove l’allerta è arancione. Il sindaco di Sestri Levante Valentina Ghio ha definito le condizioni «preoccupanti» e ha invitato i cittadini a non uscire di casa. Il torrente Petronio è esondato nel tratto tra Casarza Ligure e Riva Trigoso, nel Levante Ligure. Secondo quanto appreso, non ci sarebbero al momento danni a persone. Anche il livello del Vara, nello spezzino, si è alzato oltre il secondo livello di guardia. L’allerta in Liguria è passata da arancione a rossa. A Sestriere, in Piemonte, sono caduti 20 centimetri di neve.

Intanto, in Francia circa 100.000 famiglie sono rimaste senza elettricità questa mattina nel sud-ovest della Francia, dove la costa atlantica è stata spazzata via dalla tempesta Amelia, che sta causando danni materiali ma senza vittime, secondo una prima valutazione degli interventi di soccorso e delle prefetture.

Tornando all’Italia, cielo molto nuvoloso e precipitazioni diffuse anche tra Campania, Molise, Puglia settentrionale e basso Salento, in estensione a Murge e Basilicata nel pomeriggio e in Calabria e Sicilia in serata. Stessa situazione in Sardegna, Toscana, Lazio e Umbria, con piogge sparse anche sotto forma di rovesci e temporali, localmente intensi e con precipitazioni abbondanti specie su Sardegna occidentale, alta Toscana e Lazio centro-meridionale; atteso miglioramento in serata sulla Toscana e Sardegna. Il cielo è irregolarmente nuvoloso su Marche e Abruzzo, con precipitazioni deboli o moderate sui rilievi, zone interne; sono possibili sconfinamenti sulle coste sul confine tra le due regioni al primo mattino e in serata.

Decine di interventi dei vigili del fuoco in Toscana, in particolare nel Pisano, per il maltempo e le forti precipitazioni della notte trascorsa che per alcune ore hanno colpito la provincia. Nessun danno particolare ma sono state una sessantina le richieste di soccorso giunte principalmente per allagamenti e qualche smottamento in varie zone della provincia di Pisa e nell’area di Empoli. Nessuna persona risulta coinvolta. Le principali criticità, già tutte risolte, hanno riguardato Montopoli Valdarno, San Miniato, Calcinaia e Pontedera. La situazione è comunque già tornata alla normalità. A Empoli i vigili del fuoco sono stati impegnati tutta la notte per tre interventi di vuotature di scantinati e cantine. A Fucecchio il Comune ha provveduto ad attivare squadre di protezione civile per sopperire alle richieste di intervento.

Le abbondanti piogge e le forti raffiche di vento continuano a imperversare nelSalernitano e, in particolare, nell’agro nocerino sarnese e nella Valle dell’Irno. A Nocera Inferiore, il sindaco Manlio Torquato ha detto di aver firmato un’ordinanza che dispone l’evacuazione di circa cento famiglie residenti nelle fasce pedemontane e di aver allestito un punto di accoglienza al centro sociale di via Loria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT