27 maggio 2019 - 13:03

Arriva l’estate (da venerdì). Ma, prima, ancora pioggia e freddo

Ultimi giorni di instabilità, temperature in forte calo e possibili nubifragi, a partire dal nord. Ma pioggia e freddo hanno le ore contate: venerdì arriva l’anticiclone delle Azzorre

di Redazione Online

Arriva l'estate (da venerdì). Ma, prima, ancora pioggia e freddo
shadow

Pioggia e freddo ancora per qualche giorno. Poi esploderà l’estate. Sono gli ultimi giorni di instabilità, secondo gli esperti di ilmeteo.it e di 3bmeteo. Nell’attesa del caldo definitivo, dobbiamo aspettarci un nuovo calo di temperature, effetto del vortice formatosi nel corso dello scorso weekend, che oggi porterà precipitazioni su buona parte del Paese e martedì si aggraverà, con una bassa pressione ricolma di aria fredda ed instabile in discesa dal Polo Nord. Il tempo andrà quindi ulteriormente peggiorando, in particolare verso sera, sulle regioni del nord con la possibilità di temporali violenti e veri e propri nubifragi e grandinate su Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Dal pomeriggio di martedì le precipitazioni intensificheranno , soprattutto sulla Pianura Padana.

Temperature giù

Le temperature, durante questa fase, scenderanno praticamente ovunque di qualche grado sotto le medie stagionali. Il vortice ciclonico si sposterà mercoledì verso il centro, con piogge ancora sul nord est e temporali su Toscana, Umbria e Marche, e giovedì anche a sud, segnatamente su Campania, Basilicata e Puglia.

Arriva l’anticiclone delle Azzorre

A partire da venerdì, però, cambierà tutto, con l’ingresso dell’Anticiclone delle Azzorre che porterà una calda stabilità, a partire dalle regioni del Nord e dei versanti tirrenici del Centro. In breve, le temperature arriveranno a sfiorare i 30 gradi. Al Sud, invece, il tempo dovrebbe restare instabile e fresco per gran parte del fine settimana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT