15 dicembre 2019 - 08:02

Bomba a Brindisi, la diretta dell’evacuazione più grande della storia in Italia

Circa 54 mila persone dall’alba di domenica hanno iniziato a lasciare la zona rossa all’interno della città. La bomba (con 40 chili di esplosivo) trovata un mese fa nel cantiere di un cinema è stata disinnescata

di Michelangelo Borrillo

Bomba a Brindisi, la diretta dell'evacuazione più grande della storia in Italia La zona rossa a Brindisi
shadow

Alla fine di una giornata lunghissima, iniziata alla prima luci dell’alba, l’unico momento di tensione è stata la resistenza di un brindisino, che non voleva lasciare l’abitazione, fino a quando i vigili del fuoco non sono riusciti a convincerlo. Questo fa capire come a Brindisi, nel bomba-day, tutto sia filato liscio, secondo le previsioni. Evacuazione ordinata dei circa 55 mila abitanti residenti nella zona rossa - tutti all’esterno dell’area a rischio entro le 8.30 - e rientro altrettanto ordinato, senza intoppi anche nel ripristino delle utenze del gas. Il cessato allarme, sottolineato dal suono di una sirena, è arrivato alle 11.10, 100 minuti dopo l’inizio delle operazioni degli artificieri, avviate secondo programma alle 9.30, di messa in sicurezza di un ordigno bellico del 1941: rimossi spoletta e detonatore, a quell’ora la bomba - lanciata 78 anni fa dagli aerei britannici della Raf e ritrovata all’inizio di novembre durante i lavori di ampliamento del cinema Andromeda - era già sul camion, pronta a essere trasportata lontano dal centro abitato, laddove domani i militari dell’XI reggimento genio guastatori di Foggia la faranno brillare. «Grazie a tutti i cittadini e a tutte le cittadine che hanno collaborato con responsabilità a questa grandissima operazione di disinnesco dell’ordigno bellico, grazie ai 55 mila brindisini che hanno seguito in maniera disciplinata tutte le disposizioni - ha commentato il sindaco di Brindisi, Riccardo Rossi - e che hanno lasciato la città senza nessun problema: entro le ore 8.30, così come previsto, la città era vuota. E grazie alle forze dell’ordine, alla Asl, alla protezione civile e a tutti coloro i quali hanno messo in campo una macchina organizzativa potente e agli artificieri che con grandissima professionalità nelle due ore che avevano richiesto hanno disinnescato l’ordigno». La più grande evacuazione mai avvenuta in tempi di pace, 55 mila persone su un totale di 87 mila abitanti, è ormai alle spalle.


Quella che segue è la cronaca della giornata, minuto per minuto.

Ore 11:15
A quanto si apprende da fonti dei vigili del fuoco, l’ordigno bellico a Brindisi è stato disinnescato. Resa innocua, la bomba sarà fatta brillare in una cava del brindisino domani.

Ore 9:55
Il sindaco di Brindisi Riccardo Rossi dalle 6.30 di questa mattina monitora la situazione dal centro coordinamento soccorsi nella sede della protezione civile, dove — in una sorta di «situation room» — si possono vedere le immagini riprese da 4 droni che sorvolano la zona rossa, dalle telecamere che stanno utilizzando gli artificieri e da quelle posizionate ai 41 varchi di ingresso alla città. «La situazione è sostanzialmente sotto controllo», ha detto.

Ore 9:50
Sono cominciate le operazioni di «despolettamento» dell’ordigno bellico. All’opera ci sono 15 militari, esperti artificieri dell’undicesimo reggimento genio guastatori di Brindisi, unità alle dipendenze della brigata Pinerolo. L’attività è stata avviata dopo che dal Centro di coordinamento soccorso presieduto dal prefetto Umberto Guidato, è giunta comunicazione dell’avvenuta evacuazione dell’intera zona rossa (un’area dal raggio di 1.617 metri dal luogo in cui trova l’ordigno bellico)

Ore 9:45
Secondo quanto comunicato dai vigili del fuoco di Brindisi, le operazioni di disinnesco dureranno circa 40 minuti. Si smonterà la spoletta per rendere innocua la bomba che poi domani sarà fatta brillare in una cava del brindisino.

Ore 9:30
Secondo una nota del Comune di Brindisi, «il traffico (in uscita dalla zona rossa) è regolare e le operazioni di disinnesco dovrebbero cominciare a breve». Dei 53.669 residenti nelle zone «rossa» e «gialla», però, solo 433 si sono recate nelle aree di accoglienza predisposte negli Istituti scolastici cittadini posti nei quartieri non interessati all’evacuazione.

Ore 8:55
Gli artificieri hanno spiegato di essere pronti a intervenire non appena ci sarà l’ok del prefetto.

Ore 8:45
I militari del Genio guastatori contano di terminare le operazioni entro le 13. Nel dettaglio, gli artificieri guideranno a distanza un braccio meccanico, già utilizzato in teatri di guerra, dall’Iraq all’Afghanistan, che dovrà disinnescare la bomba. Solo per l’ora di pranzo i 54 mila brindisini evacuati potranno far ritorno a casa. Per le ore della «città vuota», però, i centri commerciali periferici si sono attrezzati, anticipando l’apertura alle 8. E lo ZooSafari di Fasano ha previsto biglietti ridotti per i brindisini. Anche l’evacuazione, evidentemente, può diventare business.

Ore 8:25
Come scrivevamo qui, si tratta della più grande evacuazione mai effettuata in Italia in tempi di pace: 54 mila persone su un totale di 87 mila abitanti, più del 60% della popolazione. Il motivo della vastità dell’operazione è semplice: la bomba è stata danneggiata in uno dei due congegni di attivazione, e il rischio di esplosione è più alto rispetto ai ritrovamenti più «tradizionali». E così oggi a Brindisi si ferma quasi tutto: aeroporto (dalle 9.30 fino al termine delle operazioni, perché la distanza di sicurezza iniziale sul piano verticale è pari a 1.244 metri) , ferrovie (dalle 7.30) e traffico stradale. Evacuati non solo le case che rientrano nella zona rossa, ma anche due cliniche (con i degenti trasportati all’ospedale Perrino) e il carcere. La città è deserta: nessuno può lasciare l’auto all’interno della zona rossa (per evitare che, in caso di scoppio dell’ordigno, possano essere danneggiate), tapparelle e persiane di tutte le case devono essere lasciate chiuse, e aperte le finestre. Nessuno può decidere di rimanere in casa, nemmeno a suo rischio e pericolo: chi violerà l’apposita ordinanza sindacale andrà incontro a una denuncia penale. Le uniche eccezioni sono previste per chi ha patologie molto gravi — ed è già stato contattato dalla Asl che ha rilasciato la certificazione — oppure per chi è gravemente impossibilitato e in possesso di un certificato medico che sconsiglia lo spostamento. Ma occorre anche una liberatoria in cui la persona interessata o un suo familiare dichiara di assumersi la responsabilità di rimanere in casa. E per chi teme incursioni di ladri, le forze dell’ordine garantiscono il presidio di tutte le strade, anche con 5 droni che sorvoleranno la città, così come un Predator messo a disposizione dall’Aeronautica.

Ore 8:15
La bomba, di fabbricazione inglese, pesa 500 libbre, è lunga un metro e contiene 40 chili di tritolo. È stato sganciata, presumibilmente, nel 1941. La spoletta è stata danneggiata durante il ritrovamento.

Ore 7:45
Nei pressi del cinema Andromeda — dove è stato rinvenuto l’ordigno — è iniziato il primo briefing per il coordinamento dell’attività di messa in sicurezza della bomba: gli artificieri dell’undicesimo reggimento genio guastatori di Foggia potrebbero avviare le loro attività per la messa in sicurezza e poi lo spostamento dell’ordigno all’incirca alle 9.

Ore 7:30
Dall’alba di domenica è iniziata l’evacuazione di 54 mila persone dalla zona rossa all’interno della città di Brindisi per consentire il disinnesco di un ordigno bellico. La bomba è stata trovata il 2 novembre scorso all’interno del cantiere di ampliamento di un cinema multisala. Dalle 5 del mattino i 41 varchi di accesso alla città sono chiusi. Più di 1000 gli operatori di forze dell’ordine impegnati nelle operazioni, circa 250 i volontari di protezione civile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT