20 agosto 2019 - 11:34

Il Blog delle Stelle : «Salvini inaffidabile» E elenca tutte le «giravolte»

Il vicepremier M5S scrive un lungo post in vista del discorso del presidente del Consiglio, oggi alle 15 al Senato: «I ministri pentastellati saranno al tuo fianco. Ci presenteremo in aula a testa alta. La Lega dovrà rispondere della sue colpe»

di Silvia Morosi

Il Blog delle Stelle : «Salvini inaffidabile» E elenca tutte le «giravolte»
shadow

«Caro Giuseppe, oggi è un giorno molto importante. Il giorno in cui la Lega dovrà rispondere delle proprie colpe per aver deciso di far crollare tutto, aprendo una crisi di governo in pieno agosto, in spiaggia, solo per rincorrere i sondaggi. Oggi, al Senato, i ministri M5S saranno al tuo fianco. Ci presenteremo in aula a testa alta».

Nel giorno della «verità» del governo gialloverde, il vicepremier e capo politico del M5S posta su Facebook una lettera aperta indirizzata al presidente del Consiglio, atteso oggi pomeriggio in Senato per le sue comunicazioni. «Sei una perla rara, un servitore della Nazione che l'Italia non può perdere», prosegue Luigi Di Maio. «In 14 mesi hai salvato l'Italia da due procedure di infrazione, hai rappresentato l'Italia ai tavoli europei ottenendo i margini di bilancio per dare ai cittadini Quota 100 e il Reddito di Cittadinanza. Hai saputo farti amare dagli Italiani soprattutto nelle aree più disagiate del Paese». E conclude: «Forza, amico mio!».

E, in mattinata, un lungo striscione con scritto «Presidente Giuseppe Conte Italia ti ama» è stato affisso nella piazza davanti a Montecitorio. A fianco, è stata appesa una bandiera del Movimento Cinque Stelle ed esposto un cartellone — «Siamo tutti Conte» — incorniciato da cinque stelle gialle.

La posizione dei pentastellati si va di ora in ora facendo più rigida: poco dopo le 14.30 sul blog delle stelle è apparso un post in cui Salvini viene definito inaffidabile: «Il Ministro Matteo Salvini, fra un comizio e un mojito, è alla ricerca di un `centro di gravità permanente´ che, suggeriva Battiato, non gli faccia mai cambiare idea sulle cose e sulla gente. `Suo malgrado´ qui c’è una forza come il MoVimento 5 Stelle che ha invece deciso di agire in maniera decisa e credibile. Non c’è tempo da perdere con chi si dimostra inaffidabile, dobbiamo pensare agli interessi degli italiani» ecco le parole usate. Il post elenca poi, con tanto di date, tutte le «giravolte» di Salvini , a cominciare das «andiamo in parlamento a sfiduciare Conte» che diventa l’ormai celebre «il mio telefono è sempre acceso» .

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT