31 marzo 2019 - 11:12

Porto Cervo: femmina di capodoglio trovata spiaggiata, nello stomaco diversi chili di plastica

L'animale trovato spiaggiato il 28 di marzo: si tratta di un esemplare femmina di circa otto metri. Nello stomaco trovati piatti di plastica e sacchetti

di Annalisa Grandi

Porto Cervo: femmina di capodoglio trovata spiaggiata, nello stomaco diversi chili di plastica
shadow

C'erano lenze, piatti di plastica e anche «diversi sacchetti dove è ancora possibile leggere il codice a barre» nello stomaco della femmina di capodoglio trovata spiaggiata il 28 di marzo a Cala Romantica, Porto Cervo, in Sardegna. La carcassa dell'animale, un esemplare femmina lungo otto metri, è stata recuperata e analizzata dagli esperti veterinari dell'istituto zooprofilattico di Sassari.

Nello stomaco è stato trovato un feto di 2 metri e 40 circa, probabilmente risultato di un aborto, insieme a diversi chili di plastica come spiegato da Luca Bittau, della onlus SeaMe, che si dedica alla tutela e alla conservazione del mare e delle sue risorse, con particolare attenzione proprio ai cetacei. «Siamo rimasti sgomenti nel vedere tutta questa plastica nello stomaco di questo animale» ha spiegato, quello che è successo deve essere un monito per tutti» ha poi aggiunto.

Sulla pagina della onlus le foto dell'animale spiaggiato e l'annuncio della volontà di lanciare una campagna per dare il nome a questa femmina di capodoglio e «adottarla», in modo da poterne preservare ed esporre lo scheletro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT