24 gennaio 2021 - 18:00

Valanga al Mortirolo travolge e uccide ragazzo in motoslitta|Video

Per il comasco Matteo Gestra fatali 40 minuti sepolto sotto la neve. Si trovava in un parco dove è vietato l’accesso alle motoslitte. E domenica il rischio slavine era forte

di Redazione online

Valanga al Mortirolo travolge e uccide ragazzo in motoslitta|Video
shadow

Il suo cuore forte di ventenne non ha retto ai 40 minuti passati sotto un muro di neve. Alle 15 di domenica 25 gennaio il comasco Matteo Gestra, che si trovava al Mortirolo (comune di Monno). con amici per una giornata in motoslitta, è stato travolto da una valanga che si è staccata da quota 2700 metri. Slavina molto probabilmente provocata dallo stesso passaggio delle motoslitte, che si trovavano in un parco naturale, dove è vietato il loro accesso. E per domenica la stessa Arpa Lombardia aveva previsto un rischio 4 di valanghe, quindi elevato.

A lanciare l’allarme gli amici che erano con lui. A trovare il ragazzo, dopo circa tre quarti d’ora, è stato un cane dell’unità cinofila. Il giovane è stato estratto vivo dalla neve e portato in codice rosso con l’elisoccorso all’ospedale di Bergamo, in gravissime condizioni. È morto in serata. Sul posto sono arrivati una trentina di soccorritori che hanno bonificato l’area scongiurando la presenza di altre persone. Un altro ragazzo è rimasto coinvolto dalla slavina ma è riuscito a liberarsi.

Una passione totalizzante quella di Matteo per la motoslitta. Sul suo profilo Instagram infatti ci sono quasi esclusivamente foto e filmati di lui in sella alla sua moto con gli sci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT