L'Autorità per le Garanzie nelle
Comunicazioni, nella seduta del 6 marzo, assente la commissaria
Elisa Giomi, ha comminato una sanzione di 1.350.000 euro alla
società Twitter International Unlimited Company, proprietaria
della piattaforma di condivisione di video X, per la violazione
del divieto di pubblicità del gioco d'azzardo, ai sensi
dell'articolo 9 del cd. decreto dignità. Lo annuncia la stessa
Agcom.
In particolare, l'Autorità ha riscontrato nove violazioni,
una per ogni singolo account contrassegnato dalla 'spunta blu',
relativi a contenuti aventi natura di comunicazione
pubblicitaria di siti che svolgono attività di gioco e scommessa
con vincite in denaro. Agcom ha inoltre rilevato che solo sette
dei nove account sono stati oscurati direttamente dalla
piattaforma durante il procedimento e ha pertanto impartito un
ordine di inibizione all'accesso per gli altri due account.
Infine, l'Autorità ha adottato un ordine di inibizione per
tutti gli ulteriori contenuti illeciti caricati, successivamente
alla notifica dell'atto di contestazione, da parte dei nove
account.
La decisione fa seguito a quelle già adottate, sempre in
relazione a illeciti legati al divieto di pubblicità del gioco
d'azzardo commessi online, nell'ambito delle attività di
enforcement di Agcom (750.000 euro e 450.000 euro a YouTube,
2.250.000 euro a Google, 900.000 euro a TikTok, 5.580.000,00
euro e 750.000 euro a Meta).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA