/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

O'Leary, Ita-Lufthansa cedano il 30% degli slot di Fiumicino e Linate

O'Leary, Ita-Lufthansa cedano il 30% degli slot di Fiumicino e Linate

Il ceo di Ryanair sulle nozze: 'I rimedi per l'ok Ue sono semplici'

20 marzo 2024, 17:25

Redazione ANSA

ANSACheck

Il ceo di Ryanair, Michael O 'Leary - RIPRODUZIONE RISERVATA

 "La Commissione europea dovrebbe approvare" l'operazione Ita-Lufthansa, a patto che vi sia "una rinuncia effettiva del 30% degli slot di Fiumicino e Linate". Lo ha detto il ceo di Ryanair, Michael O'Leary, parlando all'ANSA a margine dell'Aviation Summit a Bruxelles, organizzato da Airlines for Europe (A4E).
I rimedi per ottenere il via libera Ue "sono semplici: basta rinunciare al 30% degli slot" sui due hub italiani, ha sottolineato O'Leary, indicando che la quota dovrebbe poi essere distribuita a "easyJet, WizzAir e Ryanair" per avere "una vera concorrenza". 

"Quello che vogliamo è la rinuncia degli slot" su Fiumicino e Linate affinché via sia "un'effettiva concorrenza", ha ribadito l'amministratore delegato della low-cost irlandese, evidenziando che davanti a questa prospettiva "non vi è alcuna ragione" di ricorrere alla Corte di giustizia Ue una volta che Bruxelles avrà acconsentito alle nozze tra la newco e il vettore tedesco. "Lufthansa farà con Ita quanto ha già fatto a Bruxelles, in Svizzera e in Austria: aumenterà i prezzi e porterà i passeggeri" nei suoi principali scali "a Monaco e Francoforte. Non farà crescere l'Italia, né il traffico aereo italiano, né il turismo, e questa non è la via da seguire per l'Italia", ha osservato O'Leary, aggiungendo che "almeno però Ita sopravviverà come sussidiaria".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.