cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 14:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Suicidio assistito, Stefano Gheller: "Accolta la mia richiesta"

13 ottobre 2022 | 22.26
LETTURA: 2 minuti

Aulss 7 Pedemontana ha dato l'assenso. Gheller: "E' un gran bel giorno, ora sono libero di decidere quando vorrò mettere fine alle mie sofferenze"

Suicidio assistito, Stefano Gheller:

"Buongiorno amici vicini e lontani oggi sono felicissimo ed è un gran bel giorno, è stato qui, il direttore sanitario della Aulss 7 Pedemontana a cui io il 30 giugno avevo inoltrato la mia richiesta di suicidio assistito, vi informo che la mia richiesta è stata accolta, e ora sono libero di decidere quando vorrò mettere fine alle mie sofferenze". Così Stefano Gheller, il 49enne di Cassola (Vicenza) affetto da distrofia muscolare, che aveva deciso di scrivere una lettera all'Ulss 7 Pedemontana per chiedere "di attivare con urgenza la procedura prevista per l'accesso legale al suicidio medicalmente assistito".

"Sono contento che questo diritto mi sia stato riconosciuto e spero possa in parte servire per altre eventuali persone che ne faranno richiesta", aggiunge Gheller che utilizza un respiratore con mascherina 24 ore al giorno. "La mia Aulss devo dire è stata veloce rispetto ad altri casi a darmi risposta e sosterrà tutte le spese per quando deciderò di farlo, sul quando - sottolinea - dipenderà da due fattori, il primo ovviamente sul decorso della mia malattia e cosa ancora mi toglierà più di quanto mi ha già tolto finora, poi dipenderà da quanto lo stato Italiano e la Regione Veneto mi aiuterà economicamente a fare una vita dignitosa potendo pagare una assistenza adeguata ai miei bisogni, perché doversi alzare ogni mattina e affrontare la giornata è già dura così, ma dover oltre al peso della malattia pensare a come pagare l'assistenza adeguata e non solo diventa un ulteriore peso continuo che consuma le poche forze che uno ha".

"Ovviamente quando deciderò di mettere fine alla mia vita ve lo dirò, mi scuso se ultimamente non ho interagito molto con voi ma non sono stato bene sia fisicamente che mentalmente, vi voglio bene e vi ringrazio tutti voi che mi state sempre vicino", conclude Gheller.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza