cerca CERCA
Sabato 04 Maggio 2024
Aggiornato: 19:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nomine, Barbieri nuovo direttore generale del Tesoro

Prenderà il posto di Alessandro Rivera

(Fotogramma)
(Fotogramma)
19 gennaio 2023 | 16.46
LETTURA: 2 minuti

Riccardo Barbieri prende il posto di Alessandro Rivera come direttore generale del Tesoro. Il via libera del Cdm al pacchetto di nomine, proposte dal ministro Giancarlo Giorgetti. Biagio Mazzotta è confermato ragioniere generale dello Stato, mentre Ilaria Antonini è stata nominata direttore generale dell'amministrazione generale del personale.

LA SCHEDA - Riccardo Barbieri Hermitte nasce a Roma il 25 aprile del 1958. Scelta interna per una delle poltrone più importanti di Via XX settembre, visto che Barbieri è dal 2015 capo economista responsabile della direzione I Analisi Economico Finanziaria del dipartimento del Tesoro.

Economista e market strategist con venticinque anni di esperienza nei mercati finanziari, Barbieri ha lavorato per alcune delle maggiori banche di investimento, J.P. Morgan, Morgan Stanley e Bank of America-Merrill Lynch. E' stato il capo dell'Independent Research Department e Chief Economist in Mizuho International, la succursale londinese della banca d’investimento giapponese Mizuho Securities.

Nato a Roma ma cresciuto a Milano, Barbieri si è laureato con lode in Discipline Economiche e Sociali alla Bocconi. Ha quindi passato cinque anni negli Usa, conseguendo un Ph.D. in Economics presso la New York University.

CONSIGLIO DI STATO - Ok del Consiglio dei ministri alla nomina di Luigi Maruotti alla presidenza del Consiglio di Stato. Maruotti prende il posto di Franco Frattini, scomparso il 24 dicembre scorso.

FARNESINA - Il Consiglio dei ministri ha dato il disco verde alla nomina di Riccardo Guariglia a nuovo segretario generale del ministero degli Esteri. Lo si apprende da fonti di governo al termine del Cdm. Guariglia prende il posto dell'ambasciatore Ettore Sequi, che va in pensione.

ABI - Il Comitato Esecutivo dell'Associazione Bancaria Italiana ha nominato il Presidente emerito della Corte Costituzionale, Cesare Mirabelli, Presidente del Comitato tecnico-legale della stessa Abi. Mirabelli attualmente è Presidente del Consiglio di Amministrazione di 'Blu Banca' - Gruppo Banca Popolare del Lazio. Nella stessa riunione è stato anche nominato Vice Presidente della FEduF, la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, Mario Alberto Pedranzini attuale Consigliere Delegato della Banca Popolare di Sondrio.

"Queste nomine dell'Abi - ha commentato il Segretario Generale dell'Associazione Nazionale fra le Banche Popolari, Giuseppe De Lucia Lumeno - rappresentano motivo di onore e di orgoglio perché sono un importante riconoscimento delle qualità e delle professionalità che la categoria del Credito popolare, ancora una volta, mette a disposizione del sistema bancario italiano e delle sue istituzioni".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza