cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 00:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scintille Renzi-Franceschini

22 luglio 2019 | 17.21
LETTURA: 5 minuti

L'ex premier: "No fiducia a governo coi 5S. Chi vuole faccia accordo, ma senza attaccarmi". Poi replica all'ex ministro dei Beni culturali, che risponde ironico: "Analisi raffinata"

Matteo Renzi (FOTOGRAMMA)
Matteo Renzi (FOTOGRAMMA)

"Tutte le volte che faccio un'intervista contro Salvini e Di Maio parte qualcuno dal Pd che mi attacca. Ci sono abituato, non è più un problema. E mentre io, ieri sera, difendevo la comunità di donne e uomini del Pd dalle schifose strumentalizzazioni di Di Maio sulla vicenda dei poveri bambini di Bibbiano, altri aprivano ai grillini". Lo scrive Matteo Renzi sulla sua pagina Facebook. "Penso che il Pd dovrebbe occuparsi di fare opposizione al Governo, non a me. Ma questa è un’altra storia - prosegue il senatore dem -. Ci vuole chiarezza, una volta per tutte. E allora prendo sul serio le parole di Dario Franceschini, in un'intervista in cui per metà attribuisce a me la colpa di tutto ciò che è successo in questi mesi e per metà fa l’elogio del Movimento Cinque Stelle: 'insieme possiamo difendere certi valori' dice Dario dei grillini. Insieme a loro, ok. Ma #senzadime, sia chiaro. Perché io non vedo valori comuni con chi ha governato in questo anno".

Renzi, tra l'altro, scrive: "Mi spiace che tutte le volte il mio nome sia tirato in ballo in polemiche interne al Pd. Penso sia ingiusto. Ho proposto una mozione di sfiducia perché mi sembrava naturale che l’opposizione alzasse la voce contro Salvini e che i Cinque Stelle fossero messi alla prova per capire davvero le loro intenzioni. Il segretario Zingaretti ha detto no e, per rispetto nei suoi confronti, mi sono fermato senza raccogliere le firme dei parlamentari".

Il senatore del Pd prosegue: "Ho fatto lealmente la mia campagna elettorale a fianco dei candidati del Pd alle europee e nei territori cercando di dare una mano. Ho finanziato una scuola di formazione politica e iniziato una battaglia contro le fake news che spero sia utile all’Italia, prima ancora che al Pd".

Poi Renzi sottolinea: "Chiedo solo una cosa. Se qualcuno vuole davvero fare l’accordo con i Cinque Stelle ci provi, alla luce del sole, senza dover attaccare me. Io non condivido questa scelta e, per il rispetto che devo a chi mi ha eletto nel collegio, non voterò la fiducia a un Governo Pd-Cinque Stelle. Chi vuole provarci lo faccia: nessuno potrà impedirmi di oppormi ad alta voce come è mio diritto. E come è mio dovere. Si può rinunciare a una poltrona, come io ho fatto più volte, ma non si può rinunciare alla dignità".

"Per me l’alleanza con i Cinque Stelle è un errore politico. Non ho valori comuni con i Cinque Stelle" e "a me fa schifo sentirmi dire che il mio partito è quello che usa l’elettroshock contro i bambini. Non ho valori comuni con un omuncolo meschino che per prendere un voto strumentalizza anche gli orrori. Noto che a qualcuno piace aprire a chi ci insulta, aprire per farsi dire no grazie. A me no" scrive ancora nel lungo post, rispondendo punto su punto a Franceschini.

"Sostenere che sia sempre colpa mia di tutto e del fatto che io abbia 'portato la Lega al 35% buttando l’elettorato italiano in mano a Salvini' o che abbiamo perso le elezioni per il mio carattere mi sembra incredibile -scrive il senatore Pd -. E mi piacerebbe che chi come Dario è in politica da decenni avesse l’onestà intellettuale di fare un’analisi meno rozza".

"Mi sono dimesso dalla guida del Governo tre anni fa, mi sono dimesso dalla segreteria un anno e mezzo fa: mi sono dimesso, io, che pure ho vinto a casa mia, a differenza di chi è sempre lì, dai tempi del Governo D’Alema, a spiegarci come va il mondo dopo aver perso tutto. Sicuramente è comodo considerarmi l’alibi ma io non sono più la guida del Pd da più di un anno".

Il senatore dem Pd chiarisce ancora un volta: "Per me l’alleanza con i Cinque Stelle è un errore politico. Non ho valori comuni con i Cinque Stelle. I grillini a Strasburgo hanno votato Sassoli, bene. Lo hanno fatto però anche Berlusconi e Orban. Che facciamo? Difendiamo i nostri valori con Orban?" Ora, aggiunge, "chiarito che sono concettualmente contrario, mi domando che gusto ci sia ad aprire ai Cinque Stelle per ricevere il giorno dopo da Di Maio la risposta: 'Non ci accordiamo col Partito di Bibbiano'. Ma che senso ha? Che gusto c’è? Franceschini si sforza di offrirmi un trattato di tattica parlamentare e di saggezza politica, ma il godimento nel prendere schiaffi - addirittura da uno come Di Maio - non si chiama politica, si chiama masochismo".

REPLICA DI FRANCESCHINI - "A prima vista sono rimasto colpito dalla raffinatezza dell’analisi politica - dice, con evidente ironia, Franceschini ai cronisti a Montecitorio -, ma devo rileggere più volte il post per cogliere meglio alcune sofisticate sfumature".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza