PioggerellaRoma16°
Zaki, il presidente della Camera in Egitto contro Sassoli: “Le sue parole sono interferenze inaccettabili negli affari interni”2Foto© huffingtonpost.it

Zaki, il presidente della Camera in Egitto contro Sassoli: “Le sue parole sono interferenze inaccettabili negli affari interni”

, 4 notizie, una visualizzazioni

E al settimo giorno, tornano a parlare gli egiziani: «Inaccettabile interferenza». La rabbia era nell’aria. Dopo un primo e conciso comunicato («questo è un caso interno»), il mondo politico cairota era rimasto zitto e aveva evitato l’ennesimo scontro diretto con Roma, sull’asse dei rapporti tesi e degli scontri di questi anni. Ma l’irritazione correva già nelle telefonate riservate, nelle conversazioni con la nostra diplomazia.

D’improvviso, la polemica esplode pubblicamente, attraverso il giornale governativo Almesryoon: il presidente del Parlamento egiziano, Ali Abdel Aal, risponde secco al collega del Parlamento europeo, l’italiano David Sassoli, che mercoledì era intervenuto sull’arresto del ricercatore dell’università di Bologna, Patrick George Zaki.

Parlando alla nuora (europea) perché la suocere (italiana) intenda: «Respingiamo con forza l’inaccettabile ingerenza negli affari interni egiziani e un altrettanto inaccettabile attacco alla nostra magistratura». Sassoli si basa su «informazioni false e inesatte», dice il capo della Camera dei rappresentanti del Cairo, una diretta emanazione della presidenza di Abdel Fattah Al Sisi.