Prevalentemente nuvolosoRoma18°
Xi a Usa, 'trovare il modo giusto per andare d'accordo'5Foto© ilfattoquotidiano.it

Xi a Usa, 'trovare il modo giusto per andare d'accordo'

, 8 notizie, 2 visualizzazioni

Cina e Stati Uniti devono “trovare il modo di andare d’accordo” per salvaguardare la pace e lo sviluppo in un mondo che “oggi non è né pacifico né tranquillo“. Lo ha scritto il presidente cinese Xi Jinping in un messaggio letto alla cena di gala annuale del National Committee on Us-China Relations (Ncuscr) al Plaza di New York. La lettera scritta da Xi e rivolta a Washington contiene le sue prime osservazioni dopo il XX Congresso nazionale del Pcc, che gli ha affidato domenica un terzo e inedito mandato quinquennale.

Xi Jinping ha affermato che la Cina è disposta a collaborare con gli Stati Uniti per trovare il modo di andare d’accordo a vantaggio di entrambi. In quanto grandi potenze, Cina e Stati Uniti dovrebbero rafforzare la comunicazione e la cooperazione per aiutare a fornire stabilità al mondo.

I due paesi sono stati in disaccordo sulla politica della Cina nei confronti di Taiwan, sulle repressione a Hong Kong e sulle relazioni della Cina con la Russia e, più recentemente, sugli sforzi degli Stati Uniti per impedire alle sue società di semiconduttori di vendere tecnologia alle società cinesi.