Prevalentemente nuvolosoRoma
X Factor 2022, chi sono i quattro finalisti8Foto© repubblica.it

X Factor 2022, chi sono i quattro finalisti

, 9 notizie, 2 visualizzazioni

Beatrice Quinta, Linda, Santi Francesi, Tropea. Sono loro i finalisti di X Factor 2022, proclamati dopo l’appassionante e assai tirata semifinale di ieri sera. Si ferma invece all’ultimo metro la corsa degli Omini, eliminati al termine della puntata. E così nella finalissima al Mediolanum Forum di Assago di settimana prossima – giovedì 8 dicembre alle 21.15 su Sky e in streaming su Now, anche in chiaro su TV8 – i giudici arrivano con un concorrente a testa, in una situazione di perfetto equilibrio.

Come sempre ieri sera, a tenere le redini della lunga e appassionante semifinale Francesca Michielin, che ha anche accolto sul palco i due ospiti della serata: Kae Tempest e Tananai.

Prima manche caratterizzata da grandissimi duetti d’eccezione per i concorrenti in gara: gli Omini sempre più rock sono stati raggiunti da un altro trio amatissimo della musica italiana, i Baustelle, per la prima volta insieme sullo stesso palco dopo una pausa lunga 4 anni, per cantare uno dei loro brani di maggior successo 'Charlie fa surf'; i Tropea hanno accolto al loro fianco Donatella Rettore, autentica icona della canzone italiana, proponendo una versione inedita e divertentissima di 'Lamette'; Linda ha unito la sua delicatezza con quella di Federico Zampaglione sulle note di 'Per me è importante', con lei al piano e lui alla chitarra; i Santi Francesi sono stati raggiunti da un altro duo, i Coma Cose, rivelazione del cantautorato contemporaneo, per proporre una versione di 'Fiamme negli occhi' elegante e rispettosa dell’originale; e Beatrice Quinta ha coronato il suo sogno di duettare con il suo grande idolo Morgan - di ritorno sul palco di X Factor 2022 dopo la sua ospitata di qualche settimana fa - con 'La crisi', in una esibizione senza regole e sfrenata.