Nuvole e soleRoma14°
Wsj, Usa aprono indagine antitrust su big hi-tech8Foto© huffingtonpost.it

Wsj, Usa aprono indagine antitrust su big hi-tech

, 17 notizie, 4 visualizzazioni

Il Dipartimento di Giustizia americano lancia l’affondo sulla Silicon Valley. In attesa dell’ufficializzazione della stangata da 5 miliardi di dollari a Facebook per gli scandali sulla privacy, la giustizia americana apre un’ampia indagine antitrust sulle grandi aziende tecnologiche. Un’inchiesta che aumenta la pressione su Apple, Amazon, Google e Facebook, da tempo nel mirino delle critiche di Washington.

L’indagine - spiega il Dipartimento di Giustizia in una nota - punta ad accertare come le maggiori piattaforme tecnologiche hanno raggiunto l’attuale forza di mercato, se hanno attuato o meno pratiche per ridurre la concorrenza, ostacolare l’innovazione e in generale politiche a danno dei consumatori.

L’obiettivo - aggiungono le autorità americane - è una valutazione del mercato online per assicurare che gli americani abbiano accesso a mercati in cui le aziende competono sulla base dei meriti e dei servizi offerti. Se fossero accertate violazioni, il Dipartimento procederà” con il chiedere le appropriate correzioni.